Dvv Trofee, pubblico-record per la vittoria di Van der Poel e il ritorno di Van Aert

Numeri da record per il “Cross degli Assi”. La gara che si è svolta venerdì 27 dicembre a Loenhout (Belgio), inserita nel calendario del circuito DVV Trofee, è tradizionalmente una delle più attese e seguite della stagione invernale, ma l’affluenza di pubblico per l’occasione è stata davvero straordinaria. Tanto ha fatto il ritorno alle gare del belga Wout van Aert, alla prima esibizione dopo il tremendo infortunio riportato al Tour de France 2019. Mettiamoci anche la presenza di un Mathieu van der Poel decisamente ispirato e la partecipazione di quasi tutti i migliori interpreti della specialità (mancava Toon Aerts, infortunatosi a Namur).

Alla fine, secondo quanto riporta Wielerflits, il totale degli spettatori è (almeno) pari a 16750. Numero clamoroso, se si pensa che il primato precedente per quello che riguarda l’appuntamento di Loenhout era appena sopra i 14mila. Di certo, i corridori più attesi non hanno tradito le aspettative degli appassionati, visto che van der Poel ha vinto dopo una splendida rimonta e che van Aert ha chiuso addirittura al quinto posto. Risultato per certi versi clamoroso se si pensa al tipo di infortunio avuto e al lungo periodo di inattività cui il corridore di Herentals è stato costretto.

Ai fini del record di pubblico, tanto avranno fatto anche gli appassionati neerlandesi, visto che il confine di stato è davvero molto vicino alla cittadina belga dove si è corso. Chissà che il primato non venga di nuovo ritoccato verso l’alto prima della fine della stagione, magari già al Cyclocross Gullegem, che si correrà il 4 gennaio 2020 e che vedrà di nuovo all’opera Wout van Aert. Per il duello con il fenomenale neerlandese van der Poel è probabilmente ancora presto, ma, fra Belgio e Paesi Bassi, ci sono migliaia di appassionati che scalpitano all’idea di vederlo. Meglio se dal vivo.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.