BikeExchange-Jayco, Amund Grøndahl Jansen operato all’arteria femorale: “Dovrò stare fermo almeno per un paio di mesi”

Amund Grøndahl Jansen ha alle spalle un 2022 molto complicato. 50 giorni di corsa, in cui il miglior piazzamento è stato il 31esimo posto in una tappa del Giro di Ungheria. Per il resto, tanta fatica e prestazioni sotto le attese, anche per via di un periodo segnato dal Covid. Il norvegese del Team BikeExchange-Jayco ha provato ad andare alla radice del suo scarso rendimento e ha trovato la risposta: un restringimento dell’arteria femorale, che gli causava i problemi fisici dell’endofibrosi iliaca, sotto forma di intorpidimento alla gamba di destra e mal di schiena. Da lì, il viaggio nei Paesi Bassi, dove ha recentemente sostenuto un’operazione chirurgica.

A darne notizia è stato lo stesso Jansen, attraverso il suo profilo Instagram. “L’operazione sembra essere andata bene – scrive il norvegese, 28 anni – Ora dovrò pazientare per un paio di mesi e poi, se tutto andrà per il meglio, potrò ricominciare ad allenarmi. Si spera con due gambe funzionanti”.

Jansen inizierà la sua terza stagione con la maglia della WorldTour australiana, maglia con cui finora non è riuscito a brillare, se si eccettua qualche giornata di lavoro in favore dei velocisti compagni di squadra. Il meglio, dal punto di vista individuale, il norvegese lo ha vissuto con la maglia della Jumbo-Visma, con cui è stato secondo nella classifica generale della 4 Giorni di Dunkerque 2019 e in quella dello ZLM Tour 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio