Israel-Premier Tech, con la Crono delle Nazioni si è chiusa la carriera di Alex Dowsett: “È stato un privilegio essere un professionista ai massimi livelli per così tanto tempo”

Con la Crono delle Nazioni 2022 si è conclusa la carriera di Alex Dowsett. Il corridore della Israel-Premier Tech, che a fine agosto aveva annunciato l’intenzione di appendere la bici al chiodo a fine stagione, ha deciso di salutare il ciclismo e i tifosi correndo ieri la tradizionale gara di chiusura del calendario internazionale, la prova contro il tempo di Les Herbiers. Il classe 1988 britannico ha chiuso così una carriera iniziata nel 2011 nelle fila della Sky e proseguita poi con le maglie di Movistar, Katusha e, appunto, Israel; dodici annate nelle quali ha ottenuto in tutto quindici vittorie, tra le quali spiccano sicuramente i sei titoli nazionali a crono e, ovviamente, le due tappe conquistate al Giro d’Italia nel 2013 e nel 2020. Tra i momenti clou della carriera del 34enne, poi, rientra sicuramente il Record dell’Ora fatto segnare il 2 maggio 2015, quando nel velodromo di Manchester riuscì a percorrere 52,937 chilometri in 60 minuti.

È stato un privilegio essere un professionista ai massimi livelli per così tanto tempo – ha scritto Dowsett sul proprio profilo InstagramMi mancherà correre ai massimi livelli, ma è da un po’ che mi manca poter competere con i migliori, ed è questo che ha reso speciale il risultato della Tirreno di inizio anno (quinto nella crono inaugurale, ndr). Grazie alla Crono delle Nazioni e alla gente di Les Herbiers per il caloroso benvenuto e per aver reso la mia ultima gara da professionista un giorno memorabile”.

“Ci vorrà del tempo per elaborare completamente, è stata la mia vita da quando ho lasciato la scuola a 18 anni – ha proseguito il britannico – Immagino che ci saranno momenti in cui desidererò essere ancora lì e momenti in cui sarò felice di aver lasciato. Il ciclismo sarà ancora la mia vita, ma in una direzione diversa e ne sono entusiasta“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio