Tour de Langkawi 2022, settima tappa cancellata per maltempo e frane e sostituita con il percorso dell’ottava

Cambia la tappa odierna del Tour de Langkawi 2022. La settima frazione della corsa malese prevedeva originariamente il secondo e ultimo arrivo in salita di questa edizione, a Gunung Raya, dopo 90,8 chilometri dalla partenza di Kuah, tuttavia a causa delle forti piogge, che hanno provocato ben quattro frane lungo la strada dell’ascesa finale, gli organizzatori hanno deciso per una modifica del tracciato, sostituendo il percorso della settima tappa con quello dell’ottava. La frazione partirà quindi sempre da Kuah e, dopo un primo circuito di 30 chilometri e uno più lungo di 60, tornerà nella stessa località per affrontare due giri del circuito conclusivo (e non tre come nel tracciato originario della tappa finale), caratterizzato dallo strappo di Lebuhraya, per un totale di 107,1 chilometri.

Domani si svolgerà invece regolarmente l’ottava frazione, che manterrà il percorso previsto, ovvero tre giri del circuito finale di Kuah e tre passaggi sul GPM di Lebuhraya. In sostanza, quindi, si correranno due tappe quasi identiche (e quasi totalmente pianeggianti) nelle ultime due giornate di gara. Con la cancellazione dell’arrivo in salita, inoltre, difficilmente si assisterà a cambiamenti nella classifica generale, che al momento vede in testa Ivan Sosa (Movistar) con un margine di 23″ su Hugh Carthy (EF Education-EasyPost).

“A seguito degli incontri con le autorità locali, che includono il Dipartimento dei lavori stradali, l’ufficio distrettuale di Langkawi e il Comitato per la sicurezza stradale del distretto di Langkawi, è stato deciso che l’arrivo della tappa 7 in vetta a Gunung Raya è stato annullato a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza di ciclisti, squadre, entourage e pubblico – recita il comunicato degli organizzatori – La cancellazione è stata effettuata a causa delle frane avvenute in quattro località di Gunung Raya. Pertanto, il presidente commissario della gara ha concordato che il percorso della tappa 8 sarà utilizzato per la tappa 7“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio