Tour de Langkawi 2022, prima vittoria tra i pro’ per Erlend Blikra – 10° Jakub Mareczko

Erlend Blikra vince la sesta tappa del Tour de Langkawi 2022. Il corridore della Uno-X Pro Cycling, ancora alla ricerca di un team per il prossimo anno dopo aver ricevuto il benservito dalla sua squadra attuale, si è imposto allo sprint sul traguardo di Alor Setar anticipando nell’ordine Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) e Rudiger Selig (Lotto Soudal), che si sono dovuti quindi accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione. Non cambia nulla ai vertici della classifica generale, con Ivan Sosa (Movistar) che conserva ancora la leadership che si era preso vincendo la terza tappa con un vantaggio di 23” su Hugh Carty (EF Education-EasyPost).

Subito dopo il chilometro zero si crea una fuga a sei uomini: Tiano Da Silva (Pro Touch), Thanakhan Chaiyasombat (Thailand CT), Willie Smit (China Glory), Kee Zhe Yie (Malaysia), Marco Lumanog e Junreck Carcueva (Philippines). Il sestetto raggiunge un vantaggio massimo di 2’30” con le formazioni dei velocisti che però tengono sempre sotto controllo la situazione. Quando ai -33 il leader della corsa Ivan Sosa (Movistar) è vittima di un problema meccanico, poi risolto senza troppi problemi, il distacco è sceso a 1’35”, con la Alpecin-Deceuninck a fare il grosso del lavoro, raggiunta poi dalla Lotto Soudal a circa 15 chilometri dal traguardo.

Willie Smit capisce che il ritorno del gruppo è ormai prossimo e quindi decide di andare via ai compagni di avventura, posticipando il suo destino fino ai -9, quando si torna in una situazione di gruppo compatto. Inizia a quel punto una girandola di colori in testa al gruppo, che alla fine vede emerge la Uno-X grazie al primo successo della carriera di Erlend Blikra, che sul bagnato lancia un sprint poderoso ai -250 superando uno dopo l’altro i suoi avversari fino a Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), che era stato il primo a lanciare lo sprint, scegliendo forse in maniera non perfetta i tempi, visto che alla fine è rimasto ai piedi il podio. Il nostro Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck), vincitore due giorni fa, stavolta deve invece accontentarsi della decima posizione.

Risultato Tappa 6 Tour de Langkawi 2022

Classifiche Tour de Lankgawi 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio