Ineos, Chris Froome guarda già al doppio obiettivo: “Oltre al Tour, potrei fare uno fra Giro e Vuelta”

Il calendario delle corse ristrutturato dall’UCI ha dato una sferzata di entusiasmo a tutto il mondo del ciclismo. Tanti i corridori che hanno salutato con piacere la nuova conformazione della stagione, che dovrebbe ripartire quindi nel mese di luglio, con i tre Grandi Giri europei a breve distanza l’uno dall’altro. Un calendario 2020 per forza di cose molto compresso, che non dispiace a Chris Froome. Il britannico del Team Ineos nei giorni scorsi ha fatto sapere che il suo recupero dopo il tremendo incidente dello scorso anno ha beneficiato di questo stop e guarda con ottimismo ai prossimi mesi.

“Guardando le nuove date indicate dall’UCI – le parole di Froome raccolte da CyclingNews – il Tour de France 2020 sarebbe il mio obiettivo numero 1. Poi, oltre alla Grand Boucle, spero che i Mondiali di Aigle-Martigny non cozzino con la corsa francese”. Stando alla situazione delineata nelle ultime ore, il programma delle gare iridate non dovrebbe cambiare, ma così facendo la cronometro individuale finirebbe per disputarsi lo stesso giorno dell’ultima tappa del Tour (domenica 20 settembre).  L’oro mondiale, peraltro, è uno dei trionfi che mancano nella bacheca del britannico.

Inoltre Froome lascia la porta aperta anche per un’ulteriore grande corsa a tappe: “Viste le date, mi piacerebbe fare uno fra Giro d’Italia 2020Vuelta a España 2020. Discuterò del mio programma con il mio allenatore Tim Kerrison e con la squadra di tecnici nelle prossime settimane e vedremo il da farsi. Tutto questo dando per scontato che le cose vadano nella giusta direzione per quel che riguarda la situazione Covid-19″. Il “keniano bianco” potrebbe quindi tornare sulle strade della Corsa Rosa dopo l’esperienza del 2018, conclusa con il successo finale.

Froome nel 2020 ha corso il UAE Tour fino al momento della sospensione della corsa emiratina. Nelle ultime settimane è rimasto in Francia, paese in cui le restrizioni rispetto all’allenamento all’aperto sono categoriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Tour of the Alps LIVEAccedi
+