Il Lombardia 2025, Tadej Pogačar da record: “Posso dire anche quest’anno che questa è stata la mia stagione migliore”

Altro giorno di trionfo per Tadej Pogačar a Il Lombardia 2025. Ennesima vittoria che vale ben più del singolo successo quella che il duplice campione del mondo ha aggiunto al proprio palmarès, diventando contemporaneamente il primo di sempre a vincere due volte la Classica delle Foglie Morte con la maglia iridata, il primo a vincere cinque volte consecutive la stessa Monumento, ma anche, e soprattutto probabilmente, il primo di sempre a salire sul podio di tutte le Monumento nella stessa stagione, qualcosa di sostanzialmente inimmaginabile nel ciclismo moderno prima del suo avvento.

“Tutti siamo unici, tutti siamo fatti a modo nostro –  commenta con un comprensibile tentativo di modestia quando nell’immediato dopo-tappa gli viene chiesto se si sente unico -Vincere cinque volte di fila, vincendo ogni volta che sono venuto qui, fa sentire che questa corsa è veramente fatta per me. D’altro canto ho anche una grande squadra al mio fianco e siamo riusciti a vincere anche grazie a loro. Domen Novak ha fatto un grandissimo lavoro, poi Pavel Sivakov è stato impressionante. In seguito tutti hanno fatto un gran lavoro nella salita finale, proteggendomi anche da dietro, è stato un lavoro straordinario”.

Infine, una rapida battuta sui suoi numeri straordinari, che lo hanno visto dominare la scena praticamente in ogni uscita, con anche la conquista del suo quarto Tour de France, oltre che del suo secondo Mondiale e del suo primo Europeo: “Sono sette anni che dico che quella appena conclusa è stata la mia stagione migliore di sempre e posso dirlo di nuovo: questa è stata la mia stagione più bella!”, conclude sorridente.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio