© Sirotti

Groupama-FDJ, nel 2019 priorità al Tour per Pinot

Thibaut Pinot vuole concentrarsi sul Tour de France 2019. Dopo aver corso per due anni consecutivi il Giro d’Italia con dichiarate ambizioni di classifica malgrado poi avesse intenzione di essere al via della Grande Boucle, nella prossima stagione sarà dunque presumibilmente la corsa di casa il suo obiettivo principale. Una decisione che sarebbe stata sostanzialmente già presa, in accordo con il team manager Marc Madiot, anche in seguito ad una sorta di turnazione con l’altro grande capitano della squadra, Arnaud Démare, attorno al quale sono state costruite le selezioni delle ultime due stagioni.

“Thibaut avrà bisogno di un buon approccio fisico, con più freschezza, e collettivo – sottolinea il fresco ritirato Jérémy Roy a L’Equipe – La compresenza tra lui e Arnaud non è sempre semplice perché entrambi vogliono vincere, avere più compagni possibile e bisognava gestire la frustrazione di entrambi”. Anche in questo senso potrebbe dunque andare la sua decisione d’esordio alla Liegi – Bastogne – Liegi, corsa che solitamente è invece difficile da abbinare con il primo GT stagionale, che si corre meno di un mese dopo.

Costretto quest’anno al forfait dopo i problemi di salute nel finale della Corsa Rosa, Pinot ha poi preso il via della Vuelta a España, conclusa in sesta posizione con due successi di tappa, iniziando così il suo grande finale di stagione che lo ha portato ad essere protagonista soprattutto nelle classiche italiane d’autunno, fino al trionfo de Il Lombardia. Nel 2017 era stato invece costretto al ritiro dal Tour dopo aver comunque corso il Giro ad altissimi livelli, concludendo la corsa in quarta posizione. Costretto al ritiro anche nel 2016, non conclude dunque la corsa dal 2015, quando conquistò una tappa per chiudere la corsa in 16ª posizione, risultato che fu comunque una delusione visto che arrivava dal podio dell’anno precedente, dietro a Vincenzo Nibali e Jean-Christophe Péraud.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Un commento

  1. soffre il caldo,fara un buco nell acqua. lo ammiro da sempre gran combattente..auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.