Giro di Svizzera 2021, cambio di percorso: domenica il San Gottardo si affronta sul pavé (aggiornato)

Importante cambiamento nel percorso della ultima tappa del Giro di Svizzera 2021. Secondo le informazioni raccolte dai nostri inviati, la tappa di domenica affronterà sempre il San Gottardo, ma da un versante diverso. Si salirà infatti dall’antica strada della Val Tremola, una strada di quasi 13 chilometri quasi interamente lastricata in pavé per delle immagini suggestive che non mancheranno di rimandare al ciclismo d’altri tempi. La decisione è stata presa in seguito alla decisione delle autorità locali che all’ultimo momento non hanno autorizzato la corsa a passare sulla superstrada anche domenica (ci è invece regolarmente transitata oggi, anche se in direzione opposta).

Oltre che più suggestiva, la tappa ne esce così anche indurita: se i due tratti nel complesso sono abbastanza simili per lunghezza e pendenza media, i numerosi tornanti che caratterizzano questa ascesa presentano infatti dei picchi più elevati, fino al 12%. Una salita dunque più irregolare, in cui bisognerà più spesso rilanciare il proprio sforzo.

Altimetria e Planimetria Nuova Tappa 8 Giro di Svizzera 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.