Il Giro di Svizzera 2021 costretto ad operare dei cambiamenti di percorso. A poco più di una settimana dall’inizio della gara, infatti, alcuni dei passi alpini che la corsa avrebbe dovuto affrontare sono ancora bloccati dalla neve, scesa abbondante anche nelle ultime settimane. Per questo motivo, nella sesta tappa (che prevedeva 162 chilometri da Fiesch a Disentis/Sedrun) non sarà possibile scalare il Nufenenpass (Passo della Novena), che avrebbe portato il gruppo fino a 2478 metti; la partenza sarà dunque fissata ad Andermatt, con i corridori che affronteranno il Passo del San Gottardo dal lato nord. Poi, come originariamente previsto, si scalerà il Passo del Lucomagno per raggiungere infine il traguardo di Disentis/Sedrun.
Nei giorni scorsi, invece, era stata l’ottava frazione a subire delle importanti modifiche. Partenza e arrivo restano ad Andermatt, ma il chilometraggio della tappa passa da 118 a 160 chilometri; inoltre, non si faranno più Passo della Furka, Passo del Grimsel e Passo del Susten, che verranno sostituiti dal Passo dell’Oberalp e, anche in questo caso, dal Passo del Lucomagno e da quello del San Gottardo (dal lato sud).
Giro di Svizzera 2021, Jakob Fuglsang: “Questo podio vuol dire che sono sulla strada giusta”
14 Giugno 2021, 16:51
Giro di Svizzera 2021, Mattia Cattaneo: “Stavo bene, mi è mancata solo un po’ di energia sull’ultima salita. Contento del podio di giornata e della top 10”
14 Giugno 2021, 16:30
Giro di Svizzera 2021, Esteban Chaves: “Segnali promettenti in vista del Tour. Chiudere in top 10 con soli due compagni è un buon risultato”