Giornata all’attacco, al Giro del Delfinato 2025, per Florian Lipowitz. Il corridore della Red Bull-Bora-hansgrohe, seppur considerato un uomo da classifica generale, è stato uno degli animatori della fuga da lontano che ha scandito in pratica tutta la terza tappa della corsa francese. Il tedesco ha poi tagliato il traguardo in quarta posizione, guadagnando, in fin dei conti, poco meno di un minuto sugli altri corridori interessati alla graduatoria complessiva. Non abbastanza, probabilmente, per ambire al podio (vista la concorrenza, più che altro), ma il bottino è sicuramente rispettabile.
“Non ero molto sicuro della cosa, all’inizio avevamo Maxim van Gils come corridore designato per entrare nella fuga – le parole di Lipowitz subito dopo l’arrivo – Lui era molto determinato nel volere la vittoria di tappa, ma in qualche modo mi sono trovato io davanti. La fuga che si è formata era fortissima e penso che tutti fossero concentrati per ottenere il successo di giornata. Sono felice del fatto che la fuga sia arrivata”.
La situazione nella generale vede ora il tedesco in vantaggio sui grandi favoriti per la vittoria finale: “Ma non guardo a quelli come Tadej Pogačar, perché loro sono su un altro livello. Voglio restare focalizzato su un posto nella Top 10 conclusiva e guardo con ottimismo alle prossime tappe”.
Il 24enne tedesco ripercorre gli ultimi, combattuti, chilometri: “Nel finale tutti hanno provato a vincere – il commento di Lipowitz – Io avevo buone gambe, però non ho seguito la mossa giusta. Ho provato poi a fare da solo, non ha funzionato, ma sono comunque contento. Pensavo alla classifica generale, ma quando entri in una fuga di questo tipo cerchi anche di andare per il successo di tappa, anche perché il podio finale sembra già abbastanza sicuro.
Giro del Delfinato 2025, Philippe Gilbert critica Tadej Pogačar: “Il primo errore della sua carriera, ha mancato di umiltà”
16 Giugno 2025, 16:25
Giro del Delfinato 2025, Remco Evenepoel: “Spero ci sarà meno polline al Tour de France. Forse ho sottovalutato la caduta”
16 Giugno 2025, 10:12
Giro del Delfinato 2025, Mathieu van der Poel chiude a mani vuote ma soddisfatto: “Era proprio quel che mi serviva in vista del Tour de France”
16 Giugno 2025, 8:59
Giro del Delfinato 2025, il saluto alla strada di Romain Bardet: “Bello chiudere la carriera insieme ai miei amici, ora sono felice di non avere in testa un programma da seguire”