Giro del Delfinato 2025, il saluto alla strada di Romain Bardet: “Bello chiudere la carriera insieme ai miei amici, ora sono felice di non avere in testa un programma da seguire”

Domenica 15 giugno 2025 è finita la carriera da ciclista professionista, su strada, di Romain Bardet. Il 34enne francese ha concluso un viaggio agonistico iniziato nel 2012, quando entrò in gruppo con la maglia della allora Ag2R La Mondiale. Lì vi è rimasto fino al 2020, momento in cui passò a quella che si chiamava DSM, che è poi diventata la seconda e ultima squadra della sua carriera. Proprio con la squadra neerlandese, che ora si chiama Picnic PostNL, Bardet aveva concordato un finale di carriera particolare, che gli desse la possibilità di correre prima il Giro d’Italia 2025 e poi quella che per lui è una vera e propria corsa di casa, il Giro del Delfinato 2025.

Sia alla Corsa Rosa che sulle strade francesi, Bardet ha cercato un successo parziale che potesse nobilitare la sua uscita di scena, ma la vittoria non è arrivata. Sono arrivati però tantissimi applausi, dagli appassionati e dagli stessi colleghi, che hanno voluto omaggiarlo prima della partenza della sua ultima tappa. “Sono davvero esausto – le parole di Bardet alla fine della sua ultima fatica su strada – Lungo l’ultima salita ho deciso di staccarmi per poterla fare tranquillamente e per potermela godere. Non volevo proprio soffrire ancora per fare un quindicesimo posto. Ho dato tutto e penso che il mio serbatoio ora sia completamente vuoto“.

A cosa ha pensato Bardet lungo quell’ultima salita: “Di quanto sono contento di ritrovare la mia famiglia e di non avere più in testa un programma da fare per domani o per dopodomani, in vista di una prossima corsa. Poi, sono stato felice di chiudere la carriera in posti che conosco bene, in mezzo alle montagne, e insieme a tutti i miei amici. È stato bello affrontare un’ultima pedalata tutti insieme sulle montagne, un’ultima volta”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio