Giro del Delfinato 2018, Impey in giallo: “Obiettivo di giornata, domani voglio mantenere la maglia”

Prosegue il momento magico di Daryl Impey sulle strade del Giro del Delfinato 2018. Dopo essersi imposto sul traguardo di Saint-Just-Saint-Rambert nella prima frazione in linea, il portacolori della Mitchelton-Scott si è impossessato della maglia gialla di leader della classifica generale grazie al gioco degli abbuoni. Il terzo posto ottenuto a Belleville, alle spalle del tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e del norvegese Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data for Qhubeka), ha infatti permesso al sudafricano di sopravanzare il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky), a sua volta vittima di una caduta senza conseguenze nel corso dell’ultimo chilometro.

Già maglia gialla nelle prime frazioni del Tour de France 2014, il 33enne di Johannesburg ha svelato a caldo l’obiettivo del mattino della squadra australiana: “Ieri avevo vissuto una gran giornata e la tattica era quella di provare a prendere la maglia. Era importante gettarsi nella mischia allo sprint per provare a racimolare secondi e siamo riusciti a centrare l’obiettivo con questo terzo posto, anche se ci è sfumata la vittoria”.

In un finale caotico, caratterizzato dal ricongiungimento col fuggitivo Nikita Stalnov (Astana) avvenuto soltanto dopo lo striscione dell’ultimo chilometro, la Mitchelton non è riuscita ad organizzare un treno perfetto per il suo uomo di punta: “È stato un finale molto complicato – racconta Impey – perché nessuno voleva assumersi l’onere dell’inseguimento. Ci siamo ricompattati soltanto all’ultimo chilometro e ci sono state diverse sbandate. Io ero a ruota di Jens Keukeleire e ho provato a lanciare il mio sprint nel momento migliore. Mi sarebbe piaciuto vincere, ma sono felice di aver conquistato l’abbuono che mi fa vivere una sorta di déjà vu dopo quello che è successo al Tour de France di quattro anni fa. Spero che sia di buon auspicio”.

Domani, intanto, è in programma il primo vero banco di prova della corsa transalpina con la cronosquadre Pont-de-Vaux – Louhans-Châteaurenaud che potrebbe ridisegnare la classifica generale prima delle montagne: “Abbiamo una grande squadra e dobbiamo spingere al massimo per mantenere questa maglia. Il nostro obiettivo sarà quello di mettere quanto più margine possibile tra noi e le formazioni degli altri uomini che puntano al successo finale. Daremo il massimo per riuscirci”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio