Giro del Delfinato 2018, Boasson Hagen mastica amaro: “Non sono stato sufficientemente forte”

Secondo posto amaro per Edvald Boasson Hagen nella terza tappa del Giro del Delfinato 2018. Sul traguardo di Belleville il portacolori del Team Dimension Data si è arreso a Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) in uno sprint che aveva deciso di lanciare occupando la parte centrale della carreggiata dopo aver battezzato la ruota del campione nazionale belga Oliver Naesen (Agr2 La Mondiale). Il norvegese ha dovuto tuttavia fare i conti con la veemente rimonta del tedesco, che lo ha superato negli ultimi 30 metri passandolo sul lato destro e costringendolo ad accontentarsi della piazza d’onore.

Subito dopo il traguardo il 31enne di Rudsbygd ha così commentato la frazione odierna e la volata finale: “La partenza è stata relativamente tranquilla e l’andatura è aumentata soltanto quando abbiamo incontrato le prime salite. Sono sempre rimasto nelle posizioni di avanguardia prima dello scollinamento e anche durante la discesa, ciò mi ha permesso di approcciare la volata nelle condizioni ideali. Purtroppo c’è stato un rallentamento davanti a me nel momento meno opportuno e questo ha permesso a chi sopraggiungeva da dietro di lanciare lo sprint a velocità maggiore mentre chi, come me, era davanti ha dovuto rilanciare”.

Negli ultimi 300 metri l’ex Team Sky ha infatti scelto di cambiare ruota, abbandonando il treno della Mitchelton-Scott per portarsi su quella di Naesen: “Ero ben messo sulle loro ruote, abbiamo lottato per prendere le posizioni migliori. Ci tenevo a vincere, purtroppo non sono stato abbastanza forte per battere Ackermann, che si è dimostrato più veloce di me”.

Il secondo posto odierno conferma comunque il buono stato di forma di Boasson Hagen, già vittorioso nel mese scorso al Tour of Norway e pronto a dire la sua anche sulle strade del Tour de France tra un mese: “Ora arrivano le montagne, ma il mio obiettivo è di finire questa corsa, anche se non dovessero esserci più occasioni per puntare al successo di tappa. Sono contento della forma che ho dimostrato anche oggi. È in crescita e l’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente nel più breve tempo possibile, in vista del Tour”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio