© Sirotti

Giro dei Paesi Baschi 2021, Daryl Impey: “Il quarto posto non riflette ciò che abbiamo fatto come team”

La vittoria dello sprint di gruppo non è bastata a Daryl Impey per ottenere il primo successo stagionale. Il corridore della Israel Start-Up Nation è stato il migliore nella volata del plotone della quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2021, ma davanti a loro erano rimasti tre dei fuggitivi di giornata, con la parata dei due Deceuninck-Quick-Step e il terzo posto di Julian Bernard (Trek-Segafredo). Il gruppo evidentemente non ha fatto bene i conti nell’organizzare l’inseguimento e si è dovuto accontentare di lottare per dei piazzamenti, nonostante ci fossero diverse formazioni potenzialmente interessate a riprendere i sei attaccanti di giornata.

Il sudafricano ha raccontato la giornata, riconoscendo il lavoro e i meriti dei suoi compagni di squadra: “Purtroppo avevamo due corridori in meno dalla partenza, ma questo non ci ha fermato dall’organizzare un piano. Abbiamo dato tutto ed è un vero peccato che ce ne andiamo con un quarto posto. Non riflette ciò che abbiamo fatto come team. È stata una performance fantastica, abbiamo preso le redini della gara e siamo stati battuti da un gruppo forte al comando. Giù il cappello per loro”. Rimandato quindi l’appuntamento di Daryl Impey con la prima vittoria per la nuova squadra, con cui ha firmato a partire da questa stagione dopo nove anni in orbita Orica e Mitchelton-Scott.

Il direttore sportivo dell’Israel Start-Up Nation Lionel Marie ha più esplicitamente puntato il dito contro la tattica adottata da altre formazioni interessate a portare la tappa allo sprint: “Alcune squadre sono arrivate un po’ tardi. Ripensando alla tappa, forse non c’è stata abbastanza collaborazione”. Qualche rimpianto naturalmente nel team israeliano, che negli ultimi chilometri ha dimostrato di sapersi organizzare per portare il proprio velocista alla volata. Sono mancate soprattutto le forze nei venti chilometri precedenti, quando il vantaggio dei fuggitivi nei confronti del plotone è rimasto invariato.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.