© Mario Stiehl

Gand-Wevelgem 2019, il percorso rimane quasi identico

Sostanzialmente invariato il percorso della Gand-Wevelgem 2019. In programma domenica 31 marzo, la corsa è stata presentata dagli organizzatori, che hanno deciso di conservare dunque buona parte del tracciato proposto quest’anno. Uniche piccole modifiche saranno tuttavia apportate per cercare di migliorare la sicurezza di una prova che avrà chiaramente ancora Kemmelberg e le Ploegstreets come momenti chiave. Il percorso degli ultimi sei anni verrà dunque mantenuto con l’intenzione di mantenere e rafforzare l’identità di una corsa votata anche al ricordo storico degli eventi del passato.

Anche in questo senso sarà patrocinata una corsa per un totale di 2098 chilometri che denominato “Giro dei Campi di Battaglia” per celebrare i cento anni della “Omloop van de Slagvelden” evento che si svolse nel 1919, a commemorare la fine della guerra dell’anno precedente. Si tratterà di una cicloturistica in sette tappe che si svolgerà dal 19 al 30 agosto. Durante la serata di presentazione è stato celebrato anche Francesco Moser, a quarant’anni dal suo successo sulle strade di questa corsa.

Tra le modifiche la ricerca di strade più larghe per evitare pericolosi restringimenti in frangenti in cui la corsa non è nel vivo, con il gruppo dunque ancora molto nutrito. Cambia dunque leggermente lo sconfinamento in Francia, così come è stato tolto un breve tratto nei pressi di Middelkerke, dove lo scorso anno ci fu una caduta. Ovviamente, resta il doppio passaggio della salita simbolo della corsa, sempre anticipata dal Banenberg, con le tre strade di terra battuta nel mezzo. Il chilometraggio totale sarà quindi di 251,5 chilometri con dieci côte complessive da affrontare, ai quali vanno aggiunti numerosi altri strappi, oltre chiaramente alle Ploegstreets.

Lo stesso giorno della corsa degli uomini avrà inoltre luogo, come già quest’anno, la corsa femminile, assieme ad altre prove per un totale di sette corse in un giorno che daranno vita ad una vera giornata di festa di ciclismo.

Muri Gand – Wevelgem 2019

Catsberg
Kokereelberg
Vert Mont
Zwarte Berg
Baneberg
Kemmelberg (Belvedere)
Monteberg
Baneberg
Kemmelberg (Ossario)

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.