EF Education First, per Sergio Higuita l’obiettivo principale del 2020 sarà il Tour de France

È stato una delle grandi sorprese del 2019. Sergio Higuita, passato ad annata in corso all’EF Education First dalla Fundacion Euskadi, ha brillato su ogni terreno e in ogni tipo di corsa in cui si è attaccato il numero sulla schiena. Secondo al Tour of California, quarto al Giro di Polonia, protagonista alla Vuelta a España e al Mondiale Under 23, ha chiuso poi la sua prima stagione World Tour con il terzo posto al Giro dell’Emilia e con il quinto alla Tre Valli Varesine.  Per forza di cose, quindi, la considerazione di cui godrà il 22enne colombiano al via della nuova annata sarà particolarmente alta, sia in seno alla sua squadra che a livello generale.

Sul fatto che avrebbe affrontato il Tour de France 2020, Higuita si era già espresso. Ora però il sudamericano ha definito il suo programma nella sua interezza: “Dopo i campionati nazionali, affronterò il Tour Colombia – le parole proprio di Higuita riportate da CiclismoInternacional – Poi mi sposterò in Europa per correre Parigi-Nizza, Giro dei Paesi Baschi, le classiche delle Ardenne, prima della Grande Boucle”.  Il programma del colombiano prevede anche i Giochi Olimpici di Tokyo (per cui sarà però necessaria la convocazione), le classiche del Canada, il Tour of Utah e le classiche dell’autunno italiano”.

Higuita è tornato a parlare anche del 2019: “È stato un sogno. Mai mi sarei immaginato l’entità di quello che poi avrei ottenuto. Mi sono preparato bene e la cosa ha dato i suoi frutti – ha detto il 22enne – La tappa alla Vuelta è stata il meglio. Un sogno, perché quelle corse io le guardavo in televisione da bambino. La mia vita è cambiata molto, specialmente da quando sono approdato in Europa, alla Euskadi. Poi, con la EF sono in una formazione top, con organizzazione e struttura superiore”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.