© Ciclismo Internacional

EF Education First, Sergio Higuita si unisce al team: debutto al California

Sergio Higuita è ufficialmente un corridore della EF Education First. Dopo l’ottimo inizio di stagione con la Fundacion Euskadi, il giovane colombiano compie l’atteso salto nel WorldTour, che lo vedrà debuttare questa domenica al Giro di California. Classe 1997, il corridore di Medellin lo scorso anno correva con la Manzana Postobon e aveva sostanzialmente già raggiunto un accordo con la compagine statunitense, che aveva deciso di “prestarlo” alla piccola formazione continental basca per poter iniziare con meno pressioni e più calma il proprio percorso in Europa. Una scelta che da subito ha pagato visto che nelle corse di inizio stagione in Spagna si è subito messo in mostra, anche contro i big del panorama internazionale.

Regolarmente nella bagarre al Challenge Mallorca (chiuso con un quarto, un sesto e un dodicesimo posto), ha continuato la sua ascesa alla Volta Valenciana, con due sesti posti, e alla Vuelta Andalucia, secondo di tappa e settimo nella generale, per poi conquistare la sua prima vittoria alla Volta ao Alentejo, chiusa in quinta posizione. Terzo al GP Indurain e quarto alla Klasika Primavera, ha dunque da subito dimostrato di poter essere competitivo con il Vecchio Continente. Da cui la decisione di anticipare i tempi del suo approdo nella massima categoria.

“Sergio è un talento eccezionale. È stato raramente fuori dal podio in qualsiasi corsa in cui c’era una salita. Siamo entusiasti che l’UCI ci abbia concesso di portarlo a bordo più presto”, commenta il team manager che lo ha fortemente voluto, battendo così la concorrenza di numerose altre squadre. “Sono stati coloro che mi hanno voluto di più – ammette il 21enne colombiano – Li ho scelti perché lavorano assieme come una famiglia, scoprire il mondo sulla bici è la cosa più importante per loro. E anche per me è importante essere felice in bici”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.