©David Ramos / Getty Images

Deceuninck-QuickStep, Fabio Jakobsen: “Ho avuto paura di morire. Ora passo dopo passo guardo al futuro. Lotterò per recuperare”

Fabio Jakobsen è tornato a casa. Per la prima volta, è lui stesso a dare sue notizie dopo il terribile incidente di cui è rimasto vittima al Giro di Polonia, schiacciato contro le transenne da Dylan Groenewegen. Nella lettera affidata alla squadra, il campione neerlandese ringrazia “tutti i dipendenti” dell’ospedale St Barbara di Katowice dove è stato trasportato immediatamente dopo l’incidente e dove è stato operato “per cinque ore, dandomi la possibilità di sopravvivere”. Fisicamente, il peggio è passato per il portacolori della Deceuninck – QuickStep, anche se ovviamente dovrà ancora affrontare un periodo molto difficile per le conseguenze delle fratture al volto e del forte trauma cranico subito.

“Per me è stato un periodo molto difficile e cupo nel reparto di terapia intensiva, durante il quale ho avuto paura di morire – ammette – Grazie all’organizzazione e alla mia squadra, la mia famiglia è potuta starmi vicino, dandomi molta forza. Mercoledì scorso sono stato trasferito a Leiden nel reparto di otorinolaringoiatria dove ho ricevuto altri trattamenti. Passo passo possono iniziare a vivere in maniera più indipendente. Attualmente sono a casa, dove le ferite al volto possono iniziare a recuperare. Inoltre, devo riposare molto nei prossimi mesi a causa di un forte trauma cranico. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarò nuovamente operato e subirò altri trattamenti per sistemare le ferite al volto”.

Ringraziando per “i messaggi e le parole di supporto che mi hanno dato molta forza”, il 23enne si prepara dunque a lottare per riprendere in mano la sua vita e la sua carriera dopo questi momenti di paura. “Passo dopo passo posso cominciare a guardare al futuro – aggiunge – Lotterò per recuperare”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.