CicloMercato 2021, le formazioni WorldTour potranno avere 32 corridori

Novità importante per il CicloMercato 2021. Contrariamente a quanto successo in questi anni e in controtendenza con quello che sembrava essere il trend per le prossime stagioni, l’UCI ha deciso di aumentare il numero massimo di corridori in organico per le squadre WorldTour. Le formazioni di massima divisione potranno infatti avere una rosa di 32 corridori per il prossimo anno (due in più di quanto attualmente previsto considerando anche i neoprofessionisti), mentre il minimo resta fissato a 27 corridori. La novità è stata decisa per cercare di limitare i danni del coronavirus all’economia del ciclismo.

Con alcune squadre a rischio chiusura o quantomeno ridimensionamento, a partire dalla CCC passando per EF Pro Cycling e NTT Pro Cycling, infatti molti corridori rischiano di non trovare una squadra per il prossimo anno nell’attuale ecosistema. Attualmente sono 19 le squadre WorldTour, per cui potenzialmente si tratta di 38 ulteriori posti di lavoro per i corridori, anche se non tutte le squadre sembrano intenzionate ad usufruire di questa possibilità. Come riporta WielerFlits, la Sunweb ha già deciso di usufruirne visto che attualmente ha 31 corridori sotto contratto per la prossima stagione, mentre la Jumbo – Visma ha fatto sapere al portale neerlandese di voler continuare con un organico di massimo 27 elementi, supportati dai giovani del vivaio.

Le squadre WorldTour che hanno una squadra development, che evolve nella categoria continental, possono infatti schierare in prima squadra alcuni eventi appartenenti a quella che nel calcio verrebbe considerata la “primavera”. Un modo per permettere ai giovani di crescere. D’altro canto, una formazione come la Sunweb, ha comunque un forte legame con il proprio vivaio, avendo sinora promosso ben otto corridori in prima squadra, ultimo dei quali Niklas Markl annunciato proprio oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Tour of the Alps LIVEAccedi
+