Clasica San Sebastian 2019, svelato il percorso

Svelato il percorso della Clasica San Sebastian 2019. La corsa WorldTour si disputerà sabato 3 agosto e sarà una sfida che, come da tradizione, ingolosirà parecchio i corridori più brillanti quando la strada punta verso l’alto. La 39ª edizione della gara che si svolge nei Paesi Baschi prevede infatti la bellezza di sette “Gran Premi della Montagna”, confermandosi una delle corse di un giorno più dure del panorama internazionale. Partenza e arrivo ovviamente da San Sebastian, con 227,7 chilometri da percorrere e tante salite che faranno sicuramente grande selezione.

Percorso Clasica San Sebastian 2019

Avvio “morbido” con lo strappo di Meaga, classificato di terza categoria, come prima difficoltà dopo venti chilometri. A seguire la salita di Iturburu e un altro Alto, quello di Alkiza, con pendenze rilevanti. Il percorso, che presenta tutte le peculiarità tipiche della zona, ovvero pochissima pianura e tanti tratti nervosi, proseguirà verso il temibile Alto de Jaikzibel, una delle salite simbolo della corsa basca.  Fino qui, peraltro, il percorso è praticamente identico a quello della passata edizione. Ma potrebbe essere proprio questo uno dei primi momenti decisivi della Clasica San Sebastian 2019, visto che dopo lo Jaikzibel si scende e si risale subito verso  l’Alto de Erlaitz. È un’altra erta davvero impegnativa, classificata di prima categoria, come la precedente. La salita verso Erlaitz presenta infatti punte al 15% e circa quattro chilometri consecutivi intorno all’11% di pendenza media.

Al momento dello scollinamento al “Castello dell’inglese”,  mancheranno ancora quasi 70 chilometri al traguardo. Qualche istante di tregua e poi le ultime due asperità, entrambe di seconda categoria. Prima i corridori affronteranno quella di Mendizorrotz (vetta ai -37), e poi faranno rotta vero l’Alto de Murgil, che termina, dopo pendenze notevoli, quando all’arrivo mancano solo sette chilometri. Rapida discesa verso il mare e arrivo nel centro di San Sebastian, dove nel 2018 vinse il francese Julian Alaphilippe, regolando il neerlandese Bauke Mollema. Visto il percorso proposto anche quest’anno saranno proprio corridori con caratteristiche simili a giocarsi la vittoria anche quest’anno.

Altimetria Clasica San Sebastian 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.