BikeExchange-Jayco, i sogni di Zdenek Stybar: “Vorrei ancora vincere una Monumento, sarebbe bella anche una tappa al Giro”
Zdenek Stybar pronto ad affrontare la nuova avventura. Dopo dodici stagioni nelle fila della Quick-Step, l’ex campione del mondo di ciclocross correrà nel 2023 con il Team BikeExchange-Jayco, squadra con la quale proverà a rilanciarsi dopo due annate rese complicate soprattutto da diversi problemi fisici. Il classe 1985 ceco, che in carriera è stato in grado di conquistare corse come la Strade Bianche, la Omloop Het Nieuwsblad, l’E3 Harelbeke e tappe al Tour de France e alla Vuelta a España, sogna ancora di riuscire ad alzare le braccia al cielo in una Classica Monumento dopo esserci andato vicino alla Parigi-Roubaix, dove per due volte (2015 e 2017) è salito sul secondo gradino del podio.
“Non bisogna mai smettere di sognare – le parole di Stybar a Het Laatste Nieuws – Potrebbe sembrare irrealistico, ma vorrei ancora vincere una Monumento. Sarebbe bella anche una tappa al Giro, così avrò vinto una tappa in ciascun Grande Giro. E voglio tornare al Tour ancora una volta”.
“La cosa più importante è che il 2023 non sia un anno come il 2021 o il 2022 – ha proseguito il 36enne – Tutte quelle battute d’arresto, essere malato così spesso; se dovessi affrontarlo ancora una volta, sarebbe la fine. Ho fatto una stagione molto brutta, ma ora mi sento di nuovo bene. Andare in una nuova squadra dà molta motivazione. Ho firmato per un anno, ma forse voglio continuare per altri anni. È esattamente come se il tempo fosse tornato indietro di sette anni. È bello fare progetti di nuovo“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |