Bahrain-McLaren, Rod Ellingworth: “Il mio sarà un piano triennale. Landa è l’uomo giusto per vincere un GT”
Rod Ellingworth non vede l’ora di cominciare il 2020 alla Bahrain-McLaren. Nel corso del 2019, infatti, lo storico tecnico del Team Sky aveva già lasciato la compagine britannica, per poi cominciare a preparare l’insediamento nel team medio-orientale a partire dallo scorso giugno. Come lui stesso ha dichiarato a Cyclingnews, infatti, Ellingworth ha inciso per l’80% sulla composizione dell’organico della prossima stagione, in cui non saranno più presenti Rohan Dennis (passato al team Ineos) e Vincenzo Nibali, l’uomo intorno al quale il progetto Bahrain era nato, mentre figureranno i nuovi acquisti Mikel Landa e Mark Cavendish, con il quale Ellingworth ha condiviso numerosi successi.
“È stata un’occasione che non potevo rifiutare – ha ammesso – Mi hanno chiesto se ci fossero problemi con la Sky (ora diventata Ineos – ndr), ma non ce n’erano affatto. […] Avevo bisogno di qualcosa di fresco e nuovo. Ho detto la mia su circa l’80% del roster 2020 e d’ora in avanti avrò piena autonomia”.
Tuttavia le vittorie potrebbero anche non arrivare subito, ma l’ex tecnico anche della nazionale britannica ha assicurato di avere un piano a lungo termine: “Ho una strategia triennale. C’è una grande differenza tra un podio e una vittoria al Tour. Ho avuto la fortuna di stare in un team vincente e so come ci si arriva, tutto il lavoro che ci vuole. […] Abbiamo un corridore che può vincere grandi giri? Sì. Mikel è stato spesso spumeggiante, ma non ha mai avuto un percorso pulito, c’è sempre stata qualche distrazione esterna. Per lui è un ruolo importante quello del capitano unico, ma io credo possa vincere sul terreno giusto e il percorso del Tour è adatto a lui”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |