Astana Qazaqstan, Andrey Zeits non si ferma mai: 20 Grandi Giri iniziati, tutti portati a termine: solo in 2 meglio di lui

Una statistica non secondaria, quella fatta registrare da Andrey Zeits. Il 35enne kazako è passato sotto il traguardo dei Campi Elisi portando a termine il Tour de France 2022. Per lui, portacolori dell’Astana Qazaqstan, si è trattato del 20esimo Grande Giro portato a termine: fin qui il numero è rilevante, ma non da primato. Quello che stupisce è che Zeits di Grandi Giri ne ha iniziati 20, riuscendo quindi a portarli tutti a termine, senza mai ritirarsi. Il kazako, che in 15 anni di carriera finora ha vinto una sola corsa (una tappa al Tour of Hainan 2015), non è uno di quei corridori che si vedono molto in corsa, ma dalla sua ha evidentemente una notevole affidabilità, oltre che la capacità di tenersi lontano dai guai.

La speciale classifica delle grandi corse a tappe (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana) iniziate e portate a termine senza ritiri vede in testa il polacco Sylwester Szmyd (fra il 2002 e il 2015) con 23; a quota 21 c’è Lucien Van Impe, che alla presenza univa però anche i risultati, visto che una Grande Boucle l’ha pure vinta e che, di quei 21 Grandi giri, 14 li ha chiusi fra i primi 10. A 20, come Zeits, c’è un altro pezzo di storia del ciclismo, Felice Gimondi, anche lui mai ritiratosi nelle corse di tre settimane cui ha partecipato in carriera: anche il bergamasco è su un altro livello rispetto al kazako, visti i 5 successi finali.

Il kazako, che in carriera ha sempre vestito la maglia dell’Astana a eccezione di un biennio con l’attuale Bike Exchange, ha portato a termine 3 Tour, 8 Giri (quattro volte terzo negli arrivi di giornata) e 8 Vueltas. Chissà che primeggiare in questa speciale “classifica” non possa diventare un obiettivo concreto per gli ultimi anni in sella del kazako.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio