© ASO / Demouveaux

Astana, Jakob Fuglsang confermato tra i partenti del Giro d’Italia 2020

Non cambiano i piani di Jakob Fuglsang per questa stagione. Il corridore dell’Astana aveva annunciato che avrebbe puntato sul Giro d’Italia 2020 come Grand Tour, dopo essersi concentrato sulle varie classiche primaverili. Il danese non modificherà il proprio programma nonostante il nuovo calendario dell’UCI, che prevede la sovrapposizione della corsa rosa con le classiche delle Ardenne, in cui l’anno scorso aveva ottenuto il successo alla Liegi-Bastogne-Liegi, il secondo posto alla Freccia Vallone e il terzo all’Amstel Gold Race. Dopo un’annata da grande protagonista nelle corse da un giorno, il classe ’85 proverà a mettersi in mostra in quelle da tre settimane: il settimo posto al Tour de France 2013 è ad oggi il miglior risultato in carriera, nonché unica top ten, in un Grand Tour.

A confermare i piani del team è stato il direttore sportivo Alexander Vinokourov, che dopo aver espresso i propri timori per la possibilità di sopravvivenza della stessa Astana nel caso in cui non si riuscisse a correre in questa stagione ha delineato i programmi dei suoi due capitani: Miguel Angel Lopez confermerà il proprio debutto al Tour de France, Jakob Fuglsang tornerà al Giro d’Italia quattro anni dopo la sua unica partecipazione, quando chiuse dodicesimo in classifica generale. Sicuramente un modo per permettere alla squadra di avere visibilità in entrambe le competizioni.

A questo punto, sebbene Vinokourov non si sia sbilanciato in proposito, è facile ipotizzare che il programma del danese possa prevedere le Strade Bianche e una corsa a tappe da una settimana nel mese di agosto, per poi puntare a Tirreno-Adriatico e mondiali a settembre, prima dell’inizio del Giro. Lopez invece avrebbe l’opportunità di concentrarsi sulle Ardenne dopo il Tour, o magari rifiatare per provare l’assalto alla Vuelta a España che non gli è riuscito l’anno scorso. Ovviamente queste, almeno per il momento, possono essere solo ipotesi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.