Instagram: Peter Sagan il corridore più seguito al mondo, Vincenzo Nibali tra gli italiani – Spopolano Ineos e i colombiani

È Peter Sagan il ciclista professionista più seguito su Instagram. Lo slovacco, simbolo del rinnovamento del nostro sport in questo decennio, ha il maggior numero di follower sul noto social network, con un vantaggio netto su tutti gli altri professionisti. Il capitano della Bora – hansgrohe ha infatti quasi 1,7 milioni di seguaci, quindi quasi mezzo milione in più di Nairo Quintana, che lo segue in questa speciale classifica. Il colombiano è, assieme a Mathieu Van Der Poel (455 mila), uno degli unici due esponenti della categoria Professional ad apparire in una virtuale top ten. A completare il podio è Rigoberto Uran, con 1,1 milioni di follower, davanti a Chris Froome, unico altro sopra il milione.

L’analisi è partita da Fuoriclasse, che ha scandagliato la rete e tutti i corridori appartenenti al WorldTour per scoprire i numeri del ciclismo legati al mondo di Instagram. Primo degli italiani è Vincenzo Nibali, con 416 mila follower, quasi il doppio rispetto a quelli di Elia Viviani, secondo in questa speciale classifica con 217 mila seguaci. A completare il podio virtuale è Fabio Aru, con 177 mila. Da notare come molti dei più seguiti siano i colombiani, visto che nella top ten del WorldTour figurano anche Egan Bernal (819.000), Esteban Chaves (347.000) e Fernando Gaviria (323.000).

A livello degli account delle squadre è invece la Ineos ad aver il maggior numero di persone nel proprio seguito. La compagine britannica arriva infatti a 880 mila, contro i 600.000 della Movistar e i 461 mila della Trek – Segafredo. Ultima nella massima categoria è la Israel Start-Up Nation, con 48,8 mila follower. Non un caso l’ultima ad essere entrata nella massima divisione assieme alla Cofidis, 18ª con 76 mila follower. Tre squadre Professional hanno comunque più follower di queste loro ex colleghe di categoria: gli statunitensi della Novo Nordisk (93 mila, superando così anche la Groupama-FDJ ferma a 91 mila), portatori di un messaggio molto importante nella lotta al diabete, e Alpecin-Fenix (90 mila) e Arkéa-Samsic (89 mila), entrambe trascinate dai propri capitani.

Interessante inoltre il dato riguardo l’interazione generata dai vari account, come spiega Olivier Poignard, fondatore di Fuoriclasse: “Julian Alaphilippe è il corridore appartenente alla top ten con il maggior tasso di interazione (10,2%). Questo engagement significa che ha molte più interazioni con i suoi fan (like, commenti…). È un valore importante per gli sponsor e i marchi che comunicano su Instagram. Ed è molto più alto di quello di Peter Sagan (2,7%) o Egan Bernal (4,6%), per esempio. Tra i primi trenta, solo Wout Van Aert (12,3%) e Thibaut Pinot (18,2%) hanno un tasso migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio