Amstel Gold Race 2021, Wout Van Aert: “Non ero nella posizione migliore per vincere lo sprint, ma volevo partire presto perché mi piacciono le volate lunghe”

Ha dovuto attendere parecchi minuti Wout Van Aert prima di esultare per la vittoria dell’Amstel Gold Race 2021. Il corridore della Jumbo-Visma ha infatti conquistato la corsa per questioni di millimetri su Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), che l’aveva battuto mercoledì alla Freccia del Brabante e che davvero per pochissimo non ha completato la rimonta nell’emozionante sprint finale della corsa neerlandese. Con questo successo si chiude la primavera del 26enne belga, grande protagonista in praticamente tutte le gare disputate in questo mese e mezzo, nel quale ha trionfato alla Gand-Wevelgem e in due tappe della Tirreno-Adriatico, oltre ad aver concluso sul podio la Milano-Sanremo.

Non oso crederci, ma dicono di sì – le parole di Van Aert dopo l’arrivo, da poco informato della vittoria, riportate da Het Nieuwsblad – [Pidcock] Era così vicino. La mia vittoria è stato confermata in modo ufficioso, ma poi ho visto un’immagine sullo schermo che sembrava mostrare proprio il contrario. Poi ho ricominciato ad avere dei dubbi. È stato un po’ un tira e molla. Ho saputo dalla giuria solo due minuti fa che ho vinto”.

“Eravamo in tre. In realtà era un po’ la stessa situazione di mercoledì scorso – ha proseguito il belga – Forse non ero nella posizione migliore per vincere lo sprint, ma volevo partire presto perché mi piacciono le volate lunghe. A quanto pare è stato appena sufficiente per vincere”.

Il 26enne non manca ovviamente di citare il lavoro fatto dai compagni di squadra: “La gara oggi è andata secondo i piani. Come squadra avevamo il peso della corsa sulle spalle, bisognava controllare e abbiamo finito per perdere alcuni uomini. Prima del finale, Primoz (Roglic, ndr) e Jonas (Vingegaard, ndr) hanno chiuso su molti attacchi. Alla fine, Primoz ha avuto un problema meccanico sul Cauberg. Sapevo già allora di avere buone possibilità di vincere”, ha concluso Van Aert, soddisfatto della sua primavera: “Ho vinto alcune belle corse e sono andato bene in ogni gara“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio