Ag2r Citroën, Greg van Avermaet: “Sogno ancora il Fiandre, il 2023 non sarà la mia ultima stagione”

Il 2022 non è stata proprio la sua miglior stagione, ma Greg van Avermaet non vuole rassegnarsi a pedalare placidamente sul viale del tramonto. Il belga, in forza alla Ag2r Citroën, nel 2023 andrà per i 38 anni, senza però che questo ne raffreddi la voglia di fare fatica e di andare a caccia di soddisfazioni in bicicletta. Nell’annata appena conclusa, Van Avermaet ha chiuso sul podio la Omloop Het Nieuwsblad 2022 ed ha aggiunto al suo carniere qualche altro piazzamento in corse di medio livello, mancando le attese di un ruolo da protagonista nelle Grandi classiche e non venendo convocato dalla sua squadra per il Tour de France 2022.

“L’importante è non perdere la passione – le parole del belga raccolte da Cyclism’Actu – Quando c’è quella, rimani motivato e puoi fare una bella stagione. La scelta di escludermi dal Tour? Non l’ho accettata granché, ma l’ho capita. Ci sono cose della vita che non sono nel tuo controllo. Ma voglio esserci nel 2023″.

Prima del Tour de France, però, ci sarà la Primavera delle Classiche, un periodo dell’anno in cui Van Avermaet veniva spesso indicato fra i favoriti delle varie corse: “Di certo non sarà facile far risultato. Qualche anno fa penso che fossi il migliore per quelle gare, ma adesso è diverso. Ma sono ancora motivato per ottenere buoni risultati e penso di esserne ancora capace. Magari non per la vittoria di una Monumento, ma una Top 5 sarebbe già un’ottima cosa”.

Ancora il belga, campione olimpico a Rio 2016 e vincitore della Parigi-Roubaix 2017: “Sogno di vincere il Giro delle Fiandre. Ci sono andato tante volte sul podio, è la mai gara preferita, ma non l’ho mai vinta. Voglio riprovarci, penso di avere ancora 1-2 tentativi. Darò tutto per farlo, anche se non sarà facile”.

La Ronde potrebbe rappresentare un momento “spartiacque” della carriera di Van Avermaet: “Il 2023 non sarà la mia ultima stagione in gruppo, non voglio smettere, anche se non si può mai dire, visto che attualmente non ho un contratto per il 2024. Però, potrei riconsiderare la cosa in un caso. Quale? Vincessi il Giro delle Fiandre…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio