Vuelta a España 2023, Remco Evenepoel: “Mi sono divertito, chiudo queste tre settimane con buone sensazioni”

Remco Evenepoel protagonista fino alla fine alla Vuelta a España 2023. Uscito di classifica nella terribile giornata dell’Aubisque e Tourmalet nella quale ha perso oltre 27 minuti, il belga ha avuto la  forza d’animo per reagire e lasciare diversamente il segno su una corsa alla quale si era presentato per confermarsi, malgrado una preparazione chiaramente non mirata. Già più volte all’attacco in questa ultima settimana, il fenomeno belga ha voluto dimostrare di meritare il titolo di più combattivo dando il via, poi collaborando fattivamente, ad un attacco di quasi 40 chilometri nella tappa conclusiva.

Una azione splendida, che al termine di un serrato testa a testa con il gruppo ha visto gli attaccanti imporsi, con Kaden Groves che ha trionfato davanti a Filippo Ganna e Nico Denz, anche loro membri del sestetto che ha saputo sfidare, con successo, il gruppo. “Inizialmente avevamo pensato ad un piano per una volata, ma avevo libertà di azione e ad un certo punto ho visto una opportunità e ho cercato di coglierla, con un bel gruppo di attaccanti”.

Purtroppo i battistrada hanno visto il gruppo rientrare nell’ultimo chilometro a causa di un tentennamento, ma a rilanciare l’azione è stato proprio il mai domo 23enne belga, che poi ha chiuso la tappa in ottava posizione in uno sprint ibrido, in cui anche i velocisti del gruppo erano riusciti a rientrare. “Nel finale non era facile attaccare, poi ci siamo guardati e ho deciso di provarci. Kaden è stato furbo e ha aspettato mi muovessi, sapeva che ci avrei provato. Non ero in buona posizione, ma sono comunque partito forte. Purtroppo le gambe ormai non ne avevano più. Ad ogni modo mi sono divertito e chiudo questa Vuelta con buone sensazioni”.

La sua lunga stagione non è ancora finita, anche se ovviamente a conclusione di queste tre settimane arriverà del meritato riposo, con un periodo di stacco: “Ora mi riposo per una settimana, facendo un’oretta di bici al giorno. In seguito un altro blocco di allenamenti perché a il Lombardia manca poco. A seguire un incontro con la squadra poi chiuderò alla Crono delle Nazioni prima di andare in vacanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio