Vuelta a España 2019, Nairo Quintana: “Roglic è il favorito. Io sono venuto a combattere”

Nairo Quintana ha parlato ieri alla presentazione ufficiale della Vuelta a España 2019, che partirà domani con la cronosquadre di Torrevija. Per il colombiano della Movistar il favorito numero uno dell’edizione 2019 della gara spagnola è lo sloveno Primoz Roglic. Nonostante questo, il vincitore della Vuelta 2016 assicura di essere motivato e di essere venuto con l’obiettivo di provare a vincere la corsa.

Come anche al Tour de France la Movistar ha portato una squadra davvero competitiva: “Sono venuto con una buona squadra, come sempre, e inseme a Valverde spero di giocarci le nostre carte – spiega il corridore colombiano – vedremo come risponde il mio corpo. Spero di essermi ripreso bene dopo il Tour”.

Quintana, che lascerà la squadra alla fine di questa stagione, ha ben chiari quali saranno i suoi obiettivi in corsa: “Naturalmente ci sono ambizioni da podio, sono venuto a lottare per questo, se non fossi stato pronto non sarei venuto. Sto bene e voglio chiudere il ciclo (alla Movistar,ndr) nelle migliori condizioni”.

Il colombiano spiega anche perchè ha indicato lo sloveno della Jumbo-Visma come principale favorito: “È un corridore completo, superiore nella cronometro. Ma con la squadra dobbiamo vedere come contrastarlo; la cronometro è lunga, dovrò cercare di difendermi”.

Infine, Quintana è motivato anche dalla possibilità di essere il terzo corridore dell’America Latina a vincere il terzo Grande Giro della stagione, dopo Richard Carapaz al Giro d’Italia ed Egan Bernal al Tour de France: “Vincere la Vuelta sarebbe il più grande orgoglio e una festa per tutta l’America Latina .”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio