Vuelta a España 2018, Pinot: “Orgoglioso di aver vinto in tutti i Grandi Giri. Nella terza settimana voglio divertirmi”

Thibaut Pinot ha apposto in cima alla salita dei Lagos de Covadonga il proprio marchio sulla Vuelta a España 2018. Grazie a un’azione orchestrata a sei chilometri dall’arrivo, dopo un primo tentativo di allungo operato da Miguel Angel Lopez Moreno (Astana), il capitano della Groupama-FDJ ha fatto il vuoto alle proprie spalle involandosi in solitaria verso il successo di tappa. La prima affermazione “in corsa” del 2018, dopo aver conquistato ad aprile la classifica generale del Tour of the Alps, permette al 28enne transalpino di entrare nella cerchia ristretta di corridori capaci di aggiudicarsi almeno una frazione in tutti e tre i GT oltre, soprattutto, a dargli la possibilità di tornare in corsa per il podio finale dopo aver scalato la classifica generale dall’undicesimo posto di questa mattina al settimo su cui si è accomodato al traguardo.

“Sono davvero felice di aver vinto e di averlo fatto in tutti e tre i Grandi Giri. Ho capito di essere in forma ed è venuta fuori una gran bella gara. In questi ultimi giorni ho sentito la condizione crescere, ho avuto buone sensazioni e mi sono prefissato un successo parziale come primo obiettivo”, ha spiegato a caldo Pinot, finito lontano in classifica generale nella tappa dei ventagli vinta dal connazionale Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits). 

Alla vigilia del secondo e ultimo giorno di riposo, preludio alla terza e decisiva settimana di gara, il francese di Mélisey si trova a 2’10” di ritardo dal leader della classifica Simon Yates (Mitchelton-Scott), e ad 1’37” dal gradino più basso del podio, occupato attualmente da Nairo Quintana (Movistar): “Non mi pongo limiti, ma sono ancora lontano dal podio. Proverò a correre come voglio, non ho troppe pressioni e sono già soddisfatto. Voglio divertirmi nella terza settimana e provare, magari, a guadagnare qualche posizione. La stagione è ancora lunga ed è stato importante ottenere questo successo”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.