Milano-Sanremo 2020, alcuni Comuni non vogliono il passaggio della corsa

Caos viabilità per la Milano – Sanremo 2020. Alcune amministrazioni comunali del savonese hanno fatto sapere a RCS Sport che potrebbero non garantire la chiusura delle strade per il passaggio della corsa, in programma sabato 8 agosto. I problemi principali sollevati dai Comuni sarebbero legati alla difficile situazione della viabilità ligure per quanto riguarda le autostrade e l’Aurelia, la sosta “selvaggia” di auto e i problemi di sicurezza che deriverebbero da un sabato di piena estate con l’invasione dei turisti. Nella giornata di oggi dovrebbe essere tenersi un sopralluogo nel savonese effettuato da RCS, dalla polizia stradale e dalla Provincia di Savona.

La scelta di correre la Classicissima di Primavera ad agosto continua, dunque, a suscitare polemiche, dopo le numerose proteste, anche da parte del Sindaco della cittadina ligure, quando era stata messa in calendario nel giorno di Ferragosto: “Massimo rispetto per il ciclismo e per un mostro sacro quale è la Milano – Sanremo ma in un momento come questo, con una situazione assurda in cui versano le principali dorsali stradali, nel momento di picco (si spera) del turismo, con tutti i problemi abituali che i nostri comandi di PM devono affrontare nella stagione estiva, aggravati dal Covid, non mi è sembrata una scelta illuminata – ha spiegato a SavonaNews il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa – Ben venga l’auspicato ritorno alla normalità ma non si può continuare a spremere lo stesso limone. Abbiamo organici in sofferenza e mille problemi da affrontare. Settembre sarebbe stato un periodo decisamente migliore”.

Il Comune di Arenzano, oltre ad avere espresso parere negativo sul passaggio della corsa, avrebbe suggerito all’organizzazione e alla Prefettura di Genova, di valutare un transito autostradale della corsa che risolverebbe i problemi sul proprio territorio. Questa soluzione è stata però smentita dallo stesso sindaco Luigi Gambino.

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio