Giro di Svizzera 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Frauenfeld-Frauenfeld
Dopo la cronosquadre iniziale, il Giro di Svizzera 2018 presenta la sua prima frazione in linea. I 155 chilometri della seconda tappa saranno avranno come sede di partenza e arrivo Frauenfeld, già teatro della corsa contro il tempo che dato il via alla competizione elvetica. I corridori dovranno compiere quattro giri del circuito prima di scoprire il vincitore di giornata, probabilmente un velocista. Attenzione però alle sorprese, che in passato sono capitate più volte nella corsa WorldTour di inizio giugno.
L’unica difficoltà altimetrica del tracciato è la salita verso Herdern, classificata come GPM di terza categoria: 4 chilometri con una pendenza media intorno al 3%. Niente che possa davvero rimanere nelle gambe degli sprinter, che dovrebbero essere in grado di disputare la volata. L’ultimo scollinamento è inoltre a 15 chilometri dall’arrivo, abbastanza da permettere di organizzare un inseguimento qualora dovessero esserci ancora fuggitivi da riprendere. Considerando la forte presenza di velocisti e di squadre molto motivate, sembra davvero difficile si lascino sfuggire l’occasione.
ORARIO DI PARTENZA: 13:35
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:20
DIRETTA TV: 16 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse
Favoriti seconda Tappa Giro di Svizzera 2018
Sarà parate di stelle dello sprint per la seconda tappa del Giro di Svizzera 2018. Lo stato di forma dei vari corridori in questo periodo dell’anno è sempre un po’ un’incognita e soprattutto molto variabile fra loro visto che l’obiettivo di tutti è tra un mese ormai, quindi gli approcci possono essere molto differenti. Per quanto visto recentemente, Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), dominatore delle volate in California e ancora una volta con una squadra praticamente al suo intero servizio sarà l’uomo da battere, anche considerando un percorso comunque non semplicissimo, con le varie ripetizioni della salita che ne esaltano ancor di più le caratteristiche.
In ragione di una volata quasi scontata, ma in cui bisognerà aver saputo risparmiarsi al meglio, un corridore completo come Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), recentemente dominatore assoluto del GP Gippingen, pur con una concorrenza non irresistibile, sembra un candidato ideale per provare a dare del filo da torcere al colombiano. Discorso simile per il campione del mondo Peter Sagan (Bora-hansgrohe), che vorrà cominciare a lanciare segnali importanti ai suoi possibili rivali della Grande Boucle, soprattutto con l’intenzione di riprenderi la maglia verde, partendo da una corsa in cui, in pochi anni, è diventato il recordman di vittorie.
La concorrenza chiaramente non mancherà, partendo da uomini come Arnaud Démare (Groupama-FDJ), André Greipel (Lotto Soudal) e Michael Matthews (Team Sunweb), tutti in cerca di importanti conferme riguardo uno stato di forma che gli possa permettere di lottare nuovamente con i migliori. Ma la lista non finisce qui, visto che ci sono ancora corridori di primo piano come Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Magnus Cort Nielsen (Astana) e John Degenkolb (Trek-Segafredo), uomini che nella salita del giorno potrebbero avere un alleato prezioso per sfiancare gli avversari, anche se il percorso complessivo non sembra ideale per loro.
A gettarsi nella mischia anche Matti Breschel (EF-Drapac), Thomas Boudat (Direct Energie), Eduard Grosu (Nippo-Fantini) e, potenzialmente, anche Michael Albasini (Mitchelton-Scott), che a sua volta avrebbe bisogno di corsa particolarmente dura. Potenzialmente, potrebbero fare bene anche Jasper de Buyst (Lotto Soudal) e Max Richeze (Quick-Step Floors), che in caso di problemi del capitano designato possono provare a non farlo rimpiangere.
Borsino dei Favoriti
***** Fernando Gaviria
**** Alexander Kristoff, Peter Sagan
*** Arnaud Démare, André Greipel, Michael Matthews
** Matti Breschel, Sonny Colbrelli, Magnus Cort Nielsen, John Degenkolb
* Michael Albasini, Thomas Boudat, Jasper de Buyst, Eduard Grosu, Max Richeze
Meteo Previsto seconda Tappa Giro di Svizzera 2018
Soleggiato con qualche nuvola. Precipitazioni 20%. Umidità 55%. Vento 10 km/h verso Est. Temperatura minima 25°C, massima 29°C.
Maggiori insidie seconda Tappa Giro di Svizzera 2018
La salita potrebbe creare qualche problema a chi non si fa trovare ben posizionato, anche considerando che poi nella rapida discesa recuperare è possibile, ma poi risalire un gruppo lanciato potrebbe non essere così semplice. Se si dovesse fare a ritmo elevato, specie nell’ultimo giro, importante sarà inoltre gestirsi bene, altrimenti si arriva allo sprint con le cartucce quasi scariche.
Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Giro di Svizzera 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |