© Jean-Claude Faucher

UAE Emirates, Ulissi fissa gli obiettivi: “Campionati Nazionali e un buon finale di stagione”

Segnali di ripresa per Diego Ulissi al Giro di Svizzera 2018. Dopo un Giro d’Italia corso al di sotto delle aspettative e che non gli ha mai permesso di entrare nei primi 10 di una classifica di tappa, il portacolori della UAE Team Emirates si è rifatto sulle strade elvetiche andando a cogliere un bel successo in occasione del primo arrivo in salita, a Leukerbad, e chiudendo la classifica generale al nono posto anche grazie a una brillante cronometro che lo ha visto lambire la top ten e chiudere a soli 49 secondi dallo specialista Stefan Küng (BMC Racing Team), campione elvetico nell’esercizio e vincitore della prova.

Quello realizzato mercoledì davanti a Enric Mas (Quick-Step Floors) e Tom-Jelte Slagter (Dimension Data) è stato il primo acuto dell’anno per il livornese, a secco dal Giro di Turchia con il quale aveva chiuso la scorsa stagione con una vittoria di tappa e nella classifica generale: “Sono complessivamente soddisfatto del risultato. La crono è stata lunga e mi sono gestito bene, venendo premiato con il nono posto finale della classifica. Forse potevo fare qualcosina in più nel tappone di montagna dove ho ceduto più del dovuto (ad Arosa ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione a 2’08” dal vincitore Nairo Quintana del Movistar Team), ma sono comunque soddisfatto di essere riuscito a rimanere concentrato nonostante un Giro d’Italia così impegnativo“.

La prima metà di stagione del sei volte vincitore di tappa nella Corsa Rosa si chiuderà con l’obiettivo tricolore. A Darfo Boario Terme Ulissi darà l’assalto a quei Campionati Nazionali nei quali è già salito due volte sul podio (fu secondo alle spalle di Fabio Aru un anno fa) senza mai riuscire a conquistare l’ambita maglia riservata al vincitore: “Torno dallo Svizzera con una bella vittoria di tappa e un discreto piazzamento in classifica. Ora, dopo il Campionato Italiano, riposerò per preparare bene il finale di stagione“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.