Favoriti Maglia Verde Vuelta a España 2022: Tim Merlier sfida gli uomini di classifica

La lotta per la classifica punti della Vuelta a España 2022 si preannuncia piuttosto aperta. La revisione dei punteggi dell’anno scorso ha visto i velocisti tornare protagonisti di questa graduatoria, con Fabio Jakobsen che, pur vincendo solo tre tappe rispetto alle quattro di Primoz Roglic, è riuscito a spuntarla con buon margine dopo anni di dominio degli scalatori. C’è quindi molta incertezza su chi potrà indossarla sul podio conclusivo di Madrid, con l’interesse delle ruote veloci, e anche dei corridori abili nelle tappe intermedie, che quindi è tornato molto alto. L’ultimo italiano a vincerla è stato Fabio Felline nel 2016.

Favoriti Maglia Verde Vuelta a España 2022

Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck) è senza dubbio tra i corridori più attesi da questo punto di vista. Veloce e resistente anche nelle situazioni più critiche, è reduce dal bronzo europeo e ha tutte le carte in regola per lottare per la Maglia Verde fino all’ultimo portando finalmente il proprio palmares a un livello ancora più importante. Tra le ruote veloci non mancano le alternative, con Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) che ha dato interessanti segnali di risveglio al recente Giro di Polonia e si pone tra i velocisti più in forma. Sam Bennett (BORA-hansgrohe) invece arriva a questo appuntamento con pochi risultati di rilievo e una sola vittoria stagionale datata 1 maggio a Francoforte. Rimanendo in ambito velocisti, gli altri protagonisti attesi sono Bryan Coquard (Cofidis), che proverà a riscattarsi dopo aver dovuto saltare il Tour causa Covid, e il giovane Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), che sta lentamente diventando una piacevole realtà. Si possono poi tenere d’occhio anche Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert), Mike Teunissen (Jumbo-Visma), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, John Degenkolb (Team DSM), Daniel McLay (Arkéa-Samsic) e il giovane astro nascente Jake Stewart (Groupama-FDJ).

Ci sono poi i corridori veloci ma anche resistenti che potranno far valere le loro caratteristiche anche nelle tappe intermedie che saranno indigeste alle ruote veloci. I più interessanti sono Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ed Ethan Hayter (INEOS Grenadiers). L’ex iridato ha disputato un ottimo Tour de France, condito dalla vittoria di tappa a Saint-Etienne, mentre il giovane britannico ha recentemente vinto il Giro di Polonia, dando sfoggio di tutto il proprio talento. Anche Julian Alaphilippe (QuickStep-Alpha Vinyl) è uno di quei corridori da cui guardarsi e nel corso di questa Vuelta probabilmente lo vedremo spesso all’attacco. Non bisogna poi dimenticarsi di Alejandro Valverde (Movistar), all’ultima apparizione davanti al pubblico di casa e sempre competitivo su tutti i terreno come dimostra anche l’undicesimo posto raccolto al Giro d’Italia.

Chi vince la Vuelta, visti i numerosi arrivi in salita più o meno impegnativi, generalmente riesce sempre a raccogliere molti punti per strada e quindi diventa suo malgrado protagonista anche di questa graduatoria. Spicca ovviamente il nome di Primož Roglič (Jumbo-Visma), vincitore delle ultime tre edizioni e della classifica a punti nel 2019 e nel 2020, al quale si accodano alcune degli altri grandi favoriti per la generale a partire da Remco Evenepoel (QuickStep-Alpha Vinyl), sulla carta adattissimo, Sergio Higuita (BORA-hansgrohe), Joao Almeida (UAE Team Emirates), Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) e Simon Yates (BikeExchange-Jayco)

Borsino dei favoriti Maglia Verde Vuelta a España 2022

***** Tim Merlier
**** Ethan Hayter, Mads Pedersen
*** Pascal Ackermann, Remco Evenepoel, Kaden Groves
** Sam Bennett, Sergio Higuita, Primož Roglič, Alejandro Valverde
* Julian Alaphilippe, Bryan Coquard, Joao Almeida, Jake Stewart, Gerben Thijssen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio