Europei Trentino 2020, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso degli europei Trentino 2020, la cui denominazione ufficiale è “2020 UEC Road European Championships – Trentino 2020“. In programma dal 9 al 13 settembre, la rassegna continentale il prossimo anno si svolgerà dunque in Italia (supplendo così parzialmente alla grande delusione del fallimento del progetto mondiale di Vicenza, con la rassegna iridata che si svolgerà invece in Svizzera). 13 le prove in programma, con sei prove in linea, sei cronometro individuali e la staffetta mista, composta da tre uomini e tre donne delle rispettive nazionali, che già da quest’anno prende il posto delle cronosquadre. Tutte le prove avranno Trento come sede di partenza e arrivo.

Percorso Europei Trentino 2020

Le cronometro si svolgeranno lungo un tracciato comune di 21,6 chilometri, prevalentemente pianeggiante, ma che presenta comunque due muri, uno nella parte iniziale e uno nella parte conclusiva, che renderanno decisamente più impegnativa e incerta la prova, che sembra comunque sostanzialmente dedicata agli specialisti. Da notare come è previsto che tutte le prove contro il tempo avranno dunque la stessa lunghezza.

Il circuito della prova in linea prevede invece 16,8 chilometri, con la salita di Povo come unica difficoltà, che verranno ripetuti un numero variabile di volte a seconda delle categorie in gara. Previsti inoltre anche due brevi tratti in pavé cittadino. Ogni tornata avrà comunque un dislivello di circa 200 metri. Gli uomini élite, prima di entrare nel circuito finale, affronteranno un più impegnativo tracciato in linea per un totale di 178 chilometri e un dislivello complessivo di 3515 metri.

Tre le salite previste nel tracciato della prova regina con una prima ascesa sin dal chilometro zero che porterà a Cadine. Dopo una breve discesa fino a Terlago si continuerà poi a salire verso Ciago. La difficoltà successiva sarà il Passo San Udalrico, posto dopo 35 chilometri di corsa, mentre la difficoltà maggiore del giorno sarà la lunga ascesa a gradoni del Bondone verso Candria, dove si raggiungerà la punta più alta del giorno, a quota 1040. La ripida discesa porterà poi di nuovo a Trento, per entrare nel circuito finale, che sarà percorso sette volte con spettacolare epilogo in Piazza Duomo, che nel 2017 consacrò Geraint Thomas al Tour of The Alps e che nel 2018 ospitò la partenza della crono del Giro d’Italia.

Nel complesso un tracciato non semplicissimo, ma che dovrebbe comunque favorire le ruote veloci più resistenti, in grado di superare bene le difficoltà di giornata per poi giocarsi il successo in un eventuale sprint ristretto. La scelta è dovuta principalmente alla collocazione in calendario a cavallo tra l’appuntamento olimpico di Tokyo e quello iridato di Martigny, in Svizzera, nel finale quindi di una stagione particolare ed estremamente impegnativa.

Programma Europei Trentino 2020

Mercoledì 9 settembre 2020
Cronometro individuale donne junior
Cronometro individuale uomini junior
Team relay (crono a squadre uomini/donne)
Giovedì 10 settembre 2020
Cronometro individuale donne élite
Cronometro individuale donne under 23
Cronometro individuale uomini under 23
Cronometro individuale uomini élite
Venerdì 11 settembre 2020
Prova in linea donne junior
Prova in linea uomini junior
Prova in linea donne under 23
Sabato 12 settembre 2020
Prova in linea uomini under 23
Prova in linea donne élite
Domenica 13 settembre 2020
Prova in linea uomini élite (11:30-15:45)

Altimetria e Planimetria Trentino 2020

Percorso Cronometro Trentino 2020

Circuito Prova in Linea Trentino 2020

Percorso Prova in Linea élite Trentino 2020

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.