Tadej Pogačar supera indenne la tappa numero 15 del Tour de France 2025 e può permettersi di esultare a distanza per la vittoria di giornata del compagno di squadra, nonché grande amico, Tim Wellens. La Maglia Gialla non è incappata in alcun problema, a fronte di un andamento di giornata molto convulso, ed è stata ben contenta di lasciare spazio alla fuga di giornata, considerata la presenza proprio di Wellens. Insomma, un’altra buona giornata per lo sloveno della UAE Team Emirates XRG, che però ha qualche cruccio, alla fine della seconda settimana di corsa.
“Sono molto contento che ora ci sia un giorno di riposo, non vedo l’ora di riposarmi – le parole di Pogačar nell’immediato dopo tappa – Poi, non è che posso rilassarmi troppo, visto che poi c’è subito il Mont Ventoux. Ma da qualche giorno ho un po’ di mal di gola e il naso chiuso. Penso che lo stesso ce l’abbia anche mezzo gruppo… Troppa aria condizionata e troppi gelati mangiati. Non fanno bene alla gola”.
Lo sloveno comunque non si nasconde: “Chiaramente voglio tenere la Maglia Gialla e portarla fino a Parigi. Non sarà facile, ma sono pronto per la battaglia. Jonas Vingegaard ieri (nel tappone pirenaico – ndr) mi è sembrato forte, ma io farò il mio massimo nella sfida. Non ho particolari obiettivi di tappa ora, vedremo come si metteranno le varie giornate. Per me, adesso, conta soprattutto la Maglia Gialla“.
Il sorriso arriva per la vittoria di Wellens: “Sono molto, molto felice per lui – il commento di Pogačar – Sono più felice per lui che non per una mia vittoria. È stato grandioso sentire alla radio che stava continuando a guadagnare nel finale. Ha corso in maniera spettacolare e gli faccio i miei complimenti. Se l’è meritata. Tim è uno dei migliori compagni di squadra che io abbia mai avuto, rinuncia a tante cose per me, per tutto l’anno, anche durante il periodo delle Classiche e in quelle che sono le sue corse preferite. Fa tutto per la squadra, oggi ha avuto un’opportunità e l’ha centrata. Ha dimostrato di essere un campione”.