Tour de France 2020, “reset” con i tamponi al secondo giro: serviranno altri due casi di positività per allontanare l’intera squadra

Buone notizie per i team con un caso di positività al coronavirus nel primo giro di tamponi al Tour de France 2020. ASO ha infatti confermato un’anticipazione dell’agenzia Reuters, secondo cui sarà azzerato il “contatore di casi” di Covid19 all’interno di ogni team per la prossima tornata di test. L’organizzazione della Grande Boucle aveva spaventato diverse formazioni con i propri protocolli per la corsa in cui, tra le altre parti, era previsto che una squadra sarebbe stata allontanata dalla competizione nel momento in cui due dei suoi membri fossero risultati positivi ai tamponi.

Dopo i test effettuati alla partenza di Nizza, la prima serie di tamponi effettuati nel primo giorno di riposo ha portato al riscontro di quattro positività tra i membri dello staff, tutti allontanati e facenti parte di diverse formazioni. Le squadre interessate erano Ineos-Grenadiers, Mitchelton-Scott, Ag2r La Mondiale e Cofidis, che ovviamente temevano potesse bastare un nuovo caso tra corridori e altri membri nella bolla per allontanare tutti dalla competizione, rinunciando ad ambizioni di classifica e di vittorie di tappa. Non sarà così: il conteggio sarà riportato a zero, e per allontanare un team sarà necessario che nel secondo giro di tamponi, che sarà effettuato lunedì nel secondo giorno di riposo, siano riscontrati altri due casi di positività nello stesso team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio