© Aso / Ballet

Tour de France 2019, per le ultime due WildCard l’attesa sarà lunga

Potrebbe volerci ancora molto tempo prima di conoscere le WildCard complete per il Tour de France 2019. Se ASO ha già annunciato la presenza di Cofidis e Wanty – Gobert nella prossima edizione (le prime due dell’Europe Tour 2018), per quanto riguarda i due inviti rimasti ci vorrà ancora qualche settimana, se non mesi. Ad annunciarlo è lo stesso direttore di corsa Christian Prudhomme, che conferma come quest’anno la scelta sia particolarmente difficile, preferendo così affidarsi anche ai risultati che le squadre otterranno in questo inizio di stagione per assegnare gli ultimi due posti disponibili.

A contenderseli sono chiaramente la Arkéa – Samsic di André Greipel e Warren Barguil, la Direct Energie di Lilian Calmejane e Niki Terpstra e la Vital Concept – B&B Hotels di Bryan Coquard e Pierre Rolland. Questi ultimi al momento sembrano i meno quotati, in virtù anche della gioventù di una squadra fondata lo scorso anno, ma la presenza dell’esperto Rolland potrebbe cominciare a cambiare le carte in tavola. Una scelta molto complicata, che lascia così completamente già tagliata fuori l’altra Professional francese, ovvero la Delko – Marseille, che si dovrà consolare con l’invito alla Parigi – Nizza (dove son state invitate tutte le francesi, con una deroga concessa dall’UCI che tuttavia non è stata chiesta per il Tour).

La Corsa al Sole, in programma dal 10 al 17 marzo, sarà proprio un momento chiave per poter reclamare il proprio posto alla Grande Boucle. Tutte le squadre sono state infatti invitate e dovranno darsi da fare per guadagnarsi il posto. Una volta conclusa, come spiega Prudhomme, la decisione potrebbe essere presa, anche se in casa ASO preannunciano di potersi prendere ancora più tempo. In base al regolamento infatti c’è tempo fino a 40 giorni prima dell’inizio della corsa per annunciare le WildCard: una possibilità che gli organizzatori non escludono. In questo caso dunque c’è tempo sino al 27 maggio.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Partecipa allo speciale Terza Settimana del Fanta Giro d'Italia: vinci premi per un totale di 750€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.