Tour de France 2019, Cofidis e Wanty ricevono le prime due WildCard

Annunciate le prime due WildCard per il Tour de France 2019. Dopo aver ieri svelato quelle per la Parigi – Nizza, prennunciando che ci sarebbero state delusioni fra le squadre francesi, ASO oggi conferma subito che qualcuna sarà costretta a restare fuori. Tra le quattro formazioni invitate infatti ci sarà anche la Wanty – Groupe Gobert, con i belgi che raggiungono così la terza partecipazione consecutiva. L’altra formazione invitata, portando così il totale provvisorio a venti, già da oggi è la Cofidis, probabilmente quella sulla quale c’erano meno dubbi in assoluto.

Non viene annunciata la data in cui verranno annunciate anche le ultime due squadre, mentre viene reso noto che “gli organizzatori hanno deciso di assegnare un invito alle prime due formazioni della Classifica dell’Europe Tour“, anticipando così in questo senso la riforma 2020, che prevederà l’invito automatico per le prime due classificate al termine della stagione precedente. A giocarsi i due posti a disposizione sono presumibilmente le quattro formazioni Professional transalpine rimaste, ovvero Arkéa – Samsic, Delko Marseille, Direct Energie e Vital Concept – B&B Hotels.

Considerando la candidatura della Delko la meno forte, la scelta è comunque piuttosto ardua visti gli organici delle altre tre squadre. Due tra Warren Barguil e Andre Greipel (Arkea-Samsic), Lilian Calmejane e Niki Terpstra (Direct Energie), oppure Bryan Coquard e Pierre Rolland (Vital Concept – B%B Hotels) resteranno infatti sicuramente fuori dalla Grande Boucle. La formazione meno quotata è presumibilmente quest’ultima, anche per il minore appeal estero, ma l’esclusione dello scorso anno potrebbe darle paradossalmente maggiori possibilità rispetto alle rivali. In ogni caso, sarà una scelta difficile e che, soprattutto in patria, non mancherà di far discutere.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio