Tour de France 2018, Kittel: “L’obiettivo è vincere almeno una tappa”

Marcel Kittel è uno dei protagonisti attesi per le volate del Tour de France 2018. Il velocista tedesco correrà la Grande Boucle, in programma dal 7 al 29 luglio, forte dello splendido risultato della scorsa stagione, quando vinse cinque frazioni. Il corridore della Katusha-Alpecin sarà sicuramente ben supportato dalla propria formazione, anche se quest’anno dovrà condividere i gradi di uomo di punta con Ilnur Zakarin, che curerà la classifica generale. Dopo un Giro d’Italia corso con poche ambizioni, la corsa francese è molto attesa dalla compagine svizzera, che ha puntato molto sulla corsa a tappe.

Lo sprinter teutonico ha confidato a Südkorier le sue sensazioni, riconoscendo di non essere soddisfatto dell’inizio di stagione: “Mi sento molto bene adesso, sono a un ottimo punto. L’inizio della stagione non è stato all’altezza delle mie attese, con meno successi rispetto agli anni passati, ma sento che sono sulla buona strada per il Tour de France”.

Per Kittel le ambizioni sono chiare: “Al Tour de France l’obiettivo sarà vincere almeno una tappa. Non penso di riuscire a ripetere la stessa performance che l’anno scorso mi ha permesso di conquistare cinque frazioni”. Il tedesco dunque non punterà alla maglia verde, che nel 2017 ha indossato prima di essere costretto al ritiro durante l’ultima settimana.

Probabile che la sua ammissione di non avere molte chance di ripetere le cinque vittorie della scorsa stagione dipenda dalla consapevolezza del livello degli avversari. In quell’edizione della Grande Boucle, lo sprinter aveva potuto effettuare diverse volate senza rivali come l’assente Gaviria e i ritirati Cavendish, Démare (fuori tempo massimo) e Sagan (squalificato), oltre a un Greipel apparso fuori forma dopo la partecipazione alla prima metà del Giro d’Italia. L’assenza di Ewan, escluso dalla Mitchelton-Scott, è comunque una buona notizia per il classe ’88, che sarà uno dei grandi favoriti per gli sprint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio