Giro d’Italia 2020, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2020.

TOP

Jai Hindley (Sunweb): Probabilmente il corridore più in forma del Giro in questo momento. Partito come gregario di Kelderman, per poco non gli sfila anche la Maglia Rosa, dopo aver vinto la tappa più dura e suggestiva della corsa. Il 24enne australiano entra di diritto a far parte dei giovani terribili che stanno rovesciando le gerarchie del ciclismo negli ultimi anni. E tra sabato e domenica potrà giocarsi le sue carte per il successo finale.

Rohan Dennis (Ineos Grenadiers): Fa un lavoro straordinario per il suo compagno Tao Geoghegan Hart. Prima sullo Stelvio con il suo ritmo sgretola il gruppo e manda in crisi diversi corridori, tra cui João Almeida e Vincenzo Nibali. Poi è fondamentale anche nel tratto successivo portando il britannico ai piedi della salita finale nella miglior posizione possibile.

Pello Bilbao (Bahrain-McLaren): Sembrava in difficoltà dopo la salita dello Stelvio ma poi riesci a riprendersi alla grande. Sull’ultima salita riesce prima a riprendere e superare la nuova maglia rosa Wilco Kelderman, poi a togliersi di ruota Jakob Fuglsang ed anche a recuperare terreno sui primi due. Ora si trova in quarta posizione in classifica generale a poco più di un minuto dal podio.

FLOP

Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo): Abbandona definitivamente ogni residua speranza di podio. Il siciliano prova a tenere duro ma non riesce a reggere il ritmo imposto sullo Stelvio. Non riesce a recuperare nella successiva discesa e nell’ultima salita perde ulteriormente terreno venendo rimontato anche da Almeida. Ci aveva abituati a crescere nell’ultima settimana ma, come ammette lui stesso, la carta d’identità non mente.

Rafal Majka (Bora-hansgrohe): Altro corridore che esce sconfitto, pesantemente, dalla tappa di oggi. Il polacco taglia il traguardo addirittura 6 minuti e 43 secondi dopo Jai Hindley. Non solo perde definitivamente le speranze di poter lottare per il podio ma rischia addirittura di uscire dalla top10.

João Almeida (Deceuninck-QuickStep): In un solo giorno perde tutto. Il giovane portoghese che fino a ieri aveva dimostrato una grande tenuta, anche mentale, naufraga sui tornanti dello Stelvio. Ci si aspettava che in una tappa come questa sarebbe potuto andare in difficoltà ma, purtroppo per lui, oggi erano in molti ad andare decisamente più forte. Perde anche la possibilità di giocarsi un podio finale che avrebbe meritato dopo 15 giorni in Rosa. Ma il tempo è sicuramente dalla sua parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio