Tokyo 2020, svelata la Pinarello per le prove in pista dell’Italia

Verrà usata in questi giorni in Coppa del Mondo a Hong Kong per la prima volta la Pinarello Maat Carbon Torayca T1100 1K502 disegnata per Elia Viviani e i suoi compagni che affronteranno le prove in pista a Tokyo 2020. La bicicletta, realizzata ovviamente in Italia, è il frutto di un confronto continuativo con i tecnici e gli atleti della Nazionale italiana. Creata per Madison e Omnium, potrà essere utilizzata anche nelle prove Sprint. Le novità dal punto geometrico sono rappresentate dal tubo orizzontale eccezionalmente lungo e dall’attacco manubrio corto (Reach e drop 80/125, larghezza 38 cm O-O con curve tiltate di 8.5°, curva compatta e sezioni aerodinamiche,) a norma del regolamento UCI. La parte centrale piatta consente all’atleta una resa efficiente e la curva ristretta nella sua parte centrale consente anche un’eccezionale presa durante la fase di cambio nella Madison.

Il concetto dell’asimmetria, da sempre caratteristica dei telai strada di Pinarello, è stato trasferito anche sul telaio da pista. Forcella e pendenti sono stati estremizzati sfruttando la possibilità di andare oltre il rapporto 3:1. Per ottenere un unico lungo profilo aerodinamico il tubo di sterzo nasconde la testa forcella, che così può ruotare liberamente molto più di quanto faccia normalmente nelle bici da cronometro.

La parte alta delle curve presenta poi un appoggio alto che lascia la possibilità all’atleta di tenere una posizione alta, simile a quella che si tiene a cronometro. Questa bicicletta è stata progettata per montare sia ruote classiche che lenticolari, con coperture fino a 23 mm.

Caratteristiche tecniche

Carbon Torayca T1100 1K
Asymmetric Frame
Drop in Bearing System 1” 1/8 – 1”1/4
Italian BB
Axles bolt-on
Max Tires 700×23
Seatpost Aero with Aero Rear Clamp
FlatBack Profile
UCI approved
Peso 1350 gr telaio grezzo non verniciato
5 taglie disponibili
3 taglie manubrio integrato

Pinarello Maat Carbon Torayca T1100 1K502

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio