© LaPresse

Startlist Giro d’Italia 2021, scopri l’elenco dei partecipanti provvisorio

Saranno 176 i partecipanti al Giro d’Italia 2021. Con la conferma della presenza di 19 squadre nel WorldTour, saranno dunque solamente tre le WildCard per le formazioni Professional per la corsa in programma dall’8 al 30 maggio. Tuttavia, con la decisione della Alpecin – Fenix di voler essere al via, sfruttando l’invito automatico conquistato con il miglior piazzamento tra le formazioni di seconda divisione nel Ranking mondiale, a questo punto, a meno di ripensamenti del team belga, rischiano di essere solamente due gli inviti a disposizione di RCS Sport, che potrebbe trovarsi di fronte a scelte molto difficili vista anche la forte concorrenza estera che le squadre italiane si troveranno a vivere.

Startlist Giro d’Italia 2021

Complice la collocazione in calendario ben compatibile con i Giochi Olimpici di Tokyo, anche in questa nuova stagione si profila una partecipazione importante, con molti corridori di primo piano che appaiono intenzionati ad essere al via. Al momento, tuttavia, visto che il percorso ufficiale non è stato ancora presentato e le indiscrezioni sono meno incisive rispetto al passato, sono in molti ancora a voler aspettare prima di prendere una decisione, che in alcuni casi potrebbe anche arrivare poi nell’arco della stagione.

Ci sono comunque già alcuni punti fermi importanti, partendo dalla presenza di Vincenzo Nibali, che farà della Corsa Rosa un obiettivo primario della sua stagione. Supportato da Bauke Mollema e Giulio Ciccone, lo Squalo dello Stretto sarà nuovamente tra i nomi più attesi per la conquista del Trofeo Senza Fine, che nel suo caso sarebbe il terzo. A sfidare il siciliano ci saranno sicuramente nomi interessanti, con la possibilità concreta che il campione uscente Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) possa essere della partita per difendere il titolo conquistato a sorpresa in ottobre, peraltro con una formazione abbastanza simile a quella che lo ha sostenuto pochi mesi fa, partendo da Filippo Ganna.

Altri due big di classifica che già hanno confermato le proprie intenzioni sono Emanuel Buchmann e Mikel Landa. Il primo per salire per la prima volta in carriera sul podio di un GT, il secondo per tornarci dopo alcuni anni e averlo solamente sfiorato da allora, magari con uno sguardo anche a qualcosina in più. Entrambi arrivano con una squadra importante a supportarli visto che la Bora-hansgrohe schiererà due buoni elementi come Felix Grosschartner e Matteo Fabbro, mentre ancor più incisiva sarà la Bahrain Victorious che vedrà Pello Bilbao e Damiano Caruso, corridori che già hanno mostrato di potersi piazzare a loro volta in posizioni di vertice, supportare il proprio leader.

Altri pretendenti alla generale già certi della partecipazione sono Marc Soler (Movistar) e Domenico Pozzovivo (Assos-Qhubeka), corridori che in salita possono avere un ruolo importante e togliersi soddisfazioni importanti, mentre si attendono ancora conferme per quanto riguarda altri nomi di spicco, partendo dal fenomeno belga Remco Evenepoel, che dopo l’esordio rimandato lo scorso anno ha un conto aperto con la Grande Boucle. Intanto il suo compagno Fausto Masnada, già piazzato la scorsa stagione, appare già certo della sua presenza.

Con il passare dei giorni sono arrivate anche le presenze anche di altri elementi di spessore come Aleksander Vlasov (Astana),  Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Simon Yates (Team BikeExchange), con anche George Bennett (Jumbo-Visma) atteso al via, così come Davide Formolo e Brandon McNulty per la UAE Team Emirates, ma hanno iniziato a prendere consistenza anche le varie selezioni, con le squadre che hanno diviso i propri roster e organizzato i rispettivi calendari stagionali.

Non mancheranno neanche velocisti e i vari cacciatori di tappa. Primo a ufficializzare la sua presenza fra gli sprinter è Caleb Ewan (Lotto Soudal), che quest’anno punta a vincere una tappa in ogni GT, ma appare quasi certa anche la presenza di Elia Viviani (Cofidis) con il suo treno migliore, così come vorrà far splendire la sua maglia di campione europeo (che nasconde quella di campione italiano) Giacomo Nizzolo, che ha ancora un conto aperto con la Corsa Rosa. Altre ruote veloci praticamente già certe della propria presenza sono Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), che soprattutto in caso di arrivi più complicati saranno pronti a dare battaglia. Tra gli uomini che punteranno a successi parziali anche corridori come Lilian Calmejane (Ag2r Citroën) e Victor Campenaerts (Assos-Qhubeka).

Elenco dei Partecipanti Giro d’Italia 2021

Ag2r Citroën
CALMEJANE Lilian
PARET-PEINTRE Aurélien
WARBASSE Larry

Astana – PremierTech
GREGAARD Jonas
TEJADA Harold
VLASOV Aleksandr

Bahrain Victorious
BILBAO Pello
CARUSO Damiano
LANDA Mikel

Bora – hansgrohe
BUCHMANN Emanuel
FABBRO Matteo
GROSSSCHARTNER Felix

Cofidis
CONSONNI Simone
VIVIANI Attilio
VIVIANI Elia

Deceuninck – QuickStep
CATTANEO Mattia
EVENEPOEL Remco
KNOX James
MASNADA Fausto

EF Education – Nippo

Groupama – FDJ
BADILATTI Matteo
PINOT Thibaut
VALTER Attila

Ineos Grenadiers
GANNA Filippo
GEOGHEGAN HART Tao
PUCCIO Salvatore

Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
HERMANS Quinten
PASQUALON Andrea
PETILLI Simone
ROTA Lorenzo

Israel Start-Up Nation
CIMOLAI Davide

Jumbo – Visma
BENNETT George

Lotto Soudal
EWAN Caleb

Movistar
SOLER Marc

Qhubeka – Assos
CAMPENAERTS Victor
NIZZOLO Giacomo
POZZOVIVO Domenico

Team BikeExchange
YATES Simon

Team DSM

Trek – Segafredo
CICCONE Giulio
MOLLEMA Bauke
NIBALI Vincenzo

UAE Team Emirates
CONTI Valerio
FORMOLO Davide
GAVIRIA Fernando
MCNULTY Brandon

Alpecin – Fenix

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.