© LaPresse

Startlist Giro d’Italia 2021, scopri l’elenco dei partecipanti definitivo

Saranno 184 i partecipanti al Giro d’Italia 2021. Con la conferma della presenza di 19 squadre nel WorldTour, sarebbero state solamente tre le WildCard per le formazioni Professional per la corsa in programma dall’8 al 30 maggio, tra le quali la Alpecin – Fenix, pronta a sfruttare l’invito automatico conquistato con il miglior piazzamento tra le formazioni di seconda divisione nel Ranking mondiale. Visto l’anno particolare, l’UCI ha deciso di dare la possibilità agli organizzatori di invitare una squadra in più, permettendo così a RCS Sport di scegliere dunque altre tre squadre professional oltre al team belga. Non senza polemiche, la scelta è così ricaduta su Bardiani CSF Faizanè, Eolo – Kometa e Vini Zabù, tre formazioni italiane, mentre è rimasta fuori la Androni – Sidermec, che a metà aprile ha poi ricevuto la WildCard dopo la rinuncia della Vini Zabù per il caso De Bonis.

Startlist Giro d’Italia 2021

Complice la collocazione in calendario ben compatibile con i Giochi Olimpici di Tokyo, anche in questa nuova stagione si profila una partecipazione importante, con molti corridori di primo piano che intenzionati ad essere al via. Tuttavia, come spesso accade, se da un lato la corsa con il passare del tempo si arricchisce di nomi, con l’avvicinarsi dell’evento emergono anche imprevisti che possono far cambiare i piani. È questo il caso di uno dei nomi più attesi, ovvero Vincenzo Nibali, che da importante punto fermo era diventata una delle incertezze maggiori, fino alla conferma arrivata poi a pochi giorni dal via. Il siciliano della Trek-Segafredo aveva fatto della Corsa Rosa un obiettivo primario della sua stagione visto che, supportato da Bauke Mollema e Giulio Ciccone, lo Squalo dello Stretto doveva essere nuovamente tra i nomi più attesi per la conquista del Trofeo Senza Fine, che nel suo caso sarebbe il terzo. Difficile conoscere il suo stato di forma, dando maggiore spazio ai due compagni.

A sfidare la formazione statunitense ci saranno sicuramente nomi interessanti, a partire da un talento con grande voglia di rilanciarsi come Egan Bernal, che guiderà la Ineos Grenadiers che lo ha dunque preferito al campione uscente Tao Geoghegan Hart, dirottato verso il solo Tour. Assieme al colombiano una selezione di assoluto spessore, con Daniel Martinez e Pavel Sivakov come primi elementi di supporto di un team del quale faranno parte anche Filippo Ganna, Salvatore Puccio e Gianni Moscon. Sarà inoltre presente anche il secondo della scorsa edizione Jai Hindley (Team DSM), che questa volta partirà con grandi aspettative dopo essere stato la grande rivelazione nell’autunno 2020, presentandosi assieme al compagno di squadra Romain Bardet.

Altri due big di classifica che già hanno confermato le proprie intenzioni sono Emanuel Buchmann e Mikel Landa. Il primo per salire per la prima volta in carriera sul podio di un GT, il secondo per tornarci dopo alcuni anni e averlo solamente sfiorato da allora, magari con uno sguardo anche a qualcosina in più. Entrambi arrivano con una squadra importante a supportarli visto che la Bora-hansgrohe schiererà due buoni elementi come Felix Grosschartner e Matteo Fabbro, possibili alternative, mentre ancor più incisiva sarà la Bahrain Victorious che vedrà Pello Bilbao e Damiano Caruso, corridori che già hanno mostrato di potersi piazzare a loro volta in posizioni di vertice, supportare il proprio leader.

Altri pretendenti alla generale già certi della partecipazione sono Marc Soler (Movistar) e Domenico Pozzovivo (Assos-Qhubeka), corridori che in salita possono avere un ruolo importante e togliersi soddisfazioni importanti, così come il fenomeno belga Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep), che dopo l’esordio rimandato lo scorso anno ha un conto aperto con la Corsa Rosa. Se per il belga bisogna valutare la sua condizione dopo l’infortunio, il suo compagno Fausto Masnada, già piazzato la scorsa stagione ha costruito il suo inverno in base a questo appuntamento, così come James Knox, che possono eventualmente dire la loro anche in prima persona. Senza dimenticare ovviamente Joao Almeida, il cui calendario è cambiato proprio per essere pronto al #Giro104.

Con il passare dei giorni sono arrivate anche le presenze anche di altri elementi di spessore come Aleksander Vlasov (Astana-Premier Tech),  Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che tuttavia ha poi dovuto rinunciare per i problemi alla schiena che lo affliggono ancora, e Simon Yates (Team BikeExchange), con anche George Bennett (Jumbo-Visma) al via, così come Davide Formolo per la UAE Team Emirates, oltre a un Hugh Carthy (EF Education Nippo) in rampa di lancio dopo l’ottima Vuelta 2020, corsa i cui risultati cercherà di ripetere anche Daniel Martin (Israel Start-Up Nation). Hanno inoltre iniziato a prendere consistenza anche le varie selezioni, con le squadre che hanno diviso i propri roster e organizzato i rispettivi calendari stagionali.

Non mancheranno neanche velocisti e i vari cacciatori di tappa. Primo a ufficializzare la sua presenza fra gli sprinter è Caleb Ewan (Lotto Soudal), che quest’anno punta a vincere una tappa in ogni GT, seguito successivamente da Elia Viviani (Cofidis) con il suo treno migliore. Vorrà far splendere la sua maglia di campione europeo (che nasconde quella di campione italiano) Giacomo Nizzolo, che ha ancora un conto aperto con la Corsa Rosa, mentre a due settimane dalla partenza da Torino si è aggiunto Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), di rientro dopo la squalifica di nove mesi.

Altre ruote veloci che hanno confermato la propria intenzione di partecipare sono Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Tim Merlier (Alpecin-Fenix), Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) Andrea Vendrame (Ag2r Citroën) e Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux): questi ultimi tre saranno pronti a dare battaglia soprattutto (ma non solo) in caso di arrivi più complicati. Tra gli uomini che punteranno a successi parziali anche corridori come Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Lilian Calmejane (Ag2r Citroën), Victor Campenaerts (Assos-Qhubeka) Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech) e Tony Gallopin (Ag2r Citroën).

Elenco dei Partecipanti Definitivo Giro d’Italia 2021

IGD INEOS GRENADIERS GBR
1 BERNAL GOMEZ Egan Arley COL
2 CASTROVIEJO NICOLAS Jonathan ESP
3 GANNA Filippo ITA
4 MARTINEZ POVEDA Daniel Felipe COL
5 MOSCON Gianni ITA
6 NARVAEZ PRADO Jhonatan Manuel ECU
7 PUCCIO Salvatore ITA
8 SIVAKOV Pavel RUS
DS TOSATTO Matteo ITA
DS* CIONI Dario David ITA
     
ACT AG2R CITROEN TEAM FRA
11 GALLOPIN Tony FRA
12 BIDARD François FRA
13 BOUCHARD Geoffrey FRA
14 CHAMPOUSSIN Clément FRA
15 GOUGEARD Alexis FRA
16 NAESEN Lawrence BEL
17 VENDRAME Andrea ITA
18 WARBASSE Lawrence USA
DS GOUBERT Stephane FRA
DS* KASPUTIS Arturas LTU
     
AFC ALPECIN-FENIX BEL
21 MERLIER Tim BEL
22 DE BONDT Dries BEL
23 JANSSENS Jimmy BEL
24 KRIEGER Alexander GER
25 LEYSEN Senne BEL
26 RIESEBEEK Oscar NED
27 VERMEERSCH Gianni BEL
28 VERVAEKE Louis BEL
DS LEYSEN Bart BEL
DS* CORNELISSE Michel NED
     
ANS ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC ITA
31 CEPEDA Jefferson ECU
32 PELLAUD Simon SUI
33 PONOMAR Andrii UKR
34 RAVANELLI Simone ITA
35 SEPULVEDA Eduardo ARG
36 TAGLIANI Filippo ITA
37 TESFAZION Natnael ERI
38 VENCHIARUTTI Nicola ITA
DS ELLENA Giovanni ITA
DS* SPEZIALETTI Alessandro ITA
     
APT ASTANA – PREMIER TECH KAZ
41 VLASOV Aleksandr RUS
42 BATTISTELLA Samuele ITA
43 FELLINE Fabio ITA
44 IZAGIRRE INSAUSTI Gorka ESP
45 PRONSKIY Vadim KAZ
46 SANCHEZ Luis Leon ESP
47 SOBRERO Matteo ITA
48 TEJADA CANACUE Harold Alfonso COL
DS MARTINELLI Giuseppe ITA
DS* CENGHIALTA Bruno ITA
     
TBV BAHRAIN VICTORIOUS BRN
51 LANDA MEANA Mikel ESP
52 ARASHIRO Yukiya JPN
53 BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA Pello ESP
54 CARUSO Damiano ITA
55 MÄDER Gino SUI
56 MOHORIC Matej SLO
57 TRATNIK Jan SLO
58 VALLS FERRI Rafael ESP
DS ŠTANGELJ Gorazd SLO
DS* VOLPI Alberto ITA
     
BCF BARDIANI CSF FAIZANE’ ITA
61 VISCONTI Giovanni ITA
62 BATTAGLIN Enrico ITA
63 CARBONI Giovanni ITA
64 FIORELLI Filippo ITA
65 GABBURO Davide ITA
66 MARENGO Umberto ITA
67 ZANA Filippo ITA
68 ZOCCARATO Samuele ITA
DS REVERBERI Roberto ITA
DS* ROSSATO Mirko ITA
     
BOH BORA – HANSGROHE GER
71 SAGAN Peter SVK
72 ALEOTTI Giovanni ITA
73 BENEDETTI Cesare ITA
74 BODNAR Maciej POL
75 BUCHMANN Emanuel GER
76 FABBRO Matteo ITA
77 GROSSSCHARTNER Felix AUT
78 OSS Daniel ITA
DS VALACH Jan SVK
DS* PÖMER Christian AUT
     
COF COFIDIS FRA
81 VIVIANI Elia ITA
82 BERHANE Natnael ERI
83 CONSONNI Simone ITA
84 EDET Nicolas FRA
85 LAFAY Victor FRA
86 ROCHAS Rémy FRA
87 SABATINI Fabio ITA
88 VIVIANI Attilio ITA
DS DAMIANI Roberto ITA
DS* JONROND Jean Luc FRA
     
DQT DECEUNINCK – QUICK-STEP BEL
91 EVENEPOEL Remco BEL
92 ALMEIDA João POR
93 CAVAGNA Rémi FRA
94 HONORÉ Mikkel DEN
95 KEISSE Iljo BEL
96 KNOX James GBR
97 MASNADA Fausto ITA
98 SERRY Pieter BEL
DS BRAMATI Davide ITA
DS* VAN BONDT Geert BEL
     
EFN EF EDUCATION – NIPPO USA
101 CARTHY Hugh John GBR
102 CAICEDO Jonathan ECU
103 CARR Simon GBR
104 GUERREIRO Ruben POR
105 KEUKELEIRE Jens BEL
106 VAN DEN BERG Julius NED
107 BETTIOL Alberto ITA
109 VAN GARDEREN Tejay USA
DS SOUTHAM Tom GBR
DS* BRESCHEL Matti DEN
     
EOK EOLO-KOMETA CYCLING TEAM ITA
111 BELLETTI Manuel ITA
112 ALBANESE Vincenzo ITA
113 CHRISTIAN Mark GBR
114 DINA Márton HUN
115 FORTUNATO Lorenzo ITA
116 GAVAZZI Francesco ITA
117 RAVASI Edward ITA
118 RIVI Samuele ITA
DS ZANATTA Stefano ITA
DS* YATES Sean GBR
     
GFC GROUPAMA – FDJ FRA
121 MOLARD Rudy FRA
122 BADILATTI Matteo SUI
123 DUCHESNE Antoine CAN
124 GUGLIELMI Simon FRA
125 REICHENBACH Sébastien SUI
126 SEIGLE Romain FRA
127 VALTER Attila HUN
128 VAN DEN BERG Lars NED
DS MAUDUIT Philippe FRA
DS* JOLY Sebastien FRA
     
IWG INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT MATÉRIAUX BEL
131 HIRT Jan CZE
132 HERMANS Quinten BEL
133 KREDER Wesley NED
134 MINALI Riccardo ITA
135 PASQUALON Andrea ITA
136 PETILLI Simone ITA
137 TAARAMÄE Rein EST
138 VAN DER HOORN Taco NED
DS PIVA Valerio ITA
DS* DE NEEF Steven BEL
     
ISN ISRAEL START-UP NATION ISR
141 MARTIN Daniel IRL
142 BEVIN Patrick NZL
143 BRÄNDLE Matthias AUT
144 CIMOLAI Davide ITA
145 DE MARCHI Alessandro ITA
146 DOWSETT Alex GBR
147 NEILANDS Krists LAT
148 NIV Guy ISR
DS SØRENSEN Nicki DEN
DS* COZZI Claudio ITA
     
TJV JUMBO-VISMA NED
151 BENNETT George NZL
152 AFFINI Edoardo ITA
153 BOUWMAN Koen NED
154 DEKKER David NED
155 FOSS Tobias NOR
156 GROENEWEGEN Dylan NED
157 MARTENS Paul GER
158 VAN EMDEN Jos NED
DS VAN DONGEN Arthur NED
DS* WYNANTS Maarten BEL
     
LTS LOTTO SOUDAL BEL
161 EWAN Caleb AUS
162 DE BUYST Jasper BEL
163 DE GENDT Thomas BEL
164 GOOSSENS Kobe BEL
165 KLUGE Roger GER
166 MARCZYNSKI Tomasz POL
167 OLDANI Stefano ITA
168 VANHOUCKE Harm BEL
DS AERTS Mario BEL
DS* WAUTERS Marc BEL
     
MOV MOVISTAR TEAM ESP
171 SOLER Marc ESP
172 CATALDO Dario ITA
173 JORGENSON Matteo USA
174 OLIVEIRA Nelson POR
175 PEDRERO Antonio ESP
176 RUBIO REYES Einer Augusto COL
177 TORRES BARCELO Albert ESP
178 VILLELLA Davide ITA
DS SCIANDRI Maximilian GBR
DS* GARCIA ACOSTA Jose Vicente ESP
     
BEX TEAM BIKEEXCHANGE AUS
181 YATES Simon Philip GBR
182 HEPBURN Michael AUS
183 JUUL JENSEN Christopher DEN
184 KANGERT Tanel EST
185 MEYER Cameron AUS
186 NIEVE ITURRALDE Mikel ESP
187 SCHULTZ Nicholas AUS
188 SCOTSON Callum AUS
DS WHITE Matthew AUS
DS* BATES Gene AUS
     
DSM TEAM DSM GER
191 HINDLEY Jai AUS
192 ARNDT Nikias GER
193 BARDET Romain FRA
194 DENZ Nico GER
195 HAMILTON Christopher AUS
196 KANTER Max GER
197 ROCHE Nicolas IRL
198 STORER Michael AUS
DS WINSTON Matthew GBR
DS* WEST Philip GBR
     
TQA TEAM QHUBEKA ASSOS RSA
201 NIZZOLO Giacomo ITA
202 CAMPENAERTS Victor BEL
203 FRANKINY Kilian SUI
204 LINDEMAN Bert-Jan NED
205 POZZOVIVO Domenico ITA
206 SCHMID Mauro SUI
207 WALSCHEID Maximilian Richard GER
208 WISNIOWSKI Lukasz POL
DS MISSAGLIA Gabriele ITA
DS* VIERHOUTEN Aart NED
     
TFS TREK – SEGAFREDO USA
211 NIBALI Vincenzo ITA
212 BRAMBILLA Gianluca ITA
213 CICCONE Giulio ITA
214 DE KORT Koen NED
215 GHEBREIGZABHIER Amanuel ERI
216 MOLLEMA Bauke NED
217 MOSCA Jacopo ITA
218 MOSCHETTI Matteo ITA
DS ANDERSEN Kim DEN
DS* BAFFI Adriano ITA
     
UAD UAE TEAM EMIRATES UAE
221 FORMOLO Davide ITA
222 CONTI Valerio ITA
223 COVI Alessandro ITA
224 DOMBROWSKI Joseph Lloyd USA
225 GAVIRIA RENDON Fernando COL
226 MOLANO BENAVIDES Juan Sebastian COL
227 RICHEZE Maximiliano Ariel ARG
228 ULISSI Diego ITA
DS MARZANO Marco ITA
DS* BALDATO Fabio ITA

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *