Carcare, auto travolge 5 ciclisti in prossimità dell’arrivo di una Gran Fondo: due sono gravi (aggiornato)

Momenti di panico e paura a Carcare. Durante la terza edizione della Gran Fondo locale una Panda ha travolto cinque ciclisti impegnati nella volata verso il traguardo. Tutti sono rimasti colpiti e sono caduti a terra, necessitando immediato intervento medico. Un ciclista particolarmente grave è stato rapidamente trasportato in eliambulanza verso l’ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure a seguito una severa frattura alla gamba e numerose altre ferite. Se per altri due non è stato necessario il trasporto in ospedale, venendo curati dal personale sanitario in loco, altri due sono invece stati a loro volta trasportati in ambulanza. Uno dei due sarebbe a sua volta in condizioni abbastanza gravi, accedendo in ospedale con codice rosso a seguito di un trauma toracico.

Un drammatico investimento che ovviamente ha creato grande preoccupazione e sconvolto tutti i presenti. La zona è stata dunque transennata e presidiata, con l’arrivo interrotto. “Stando ad una prima e sommaria ricostruzione – scrive il portale locale IVG – l’auto sarebbe uscita all’improvviso e nel corso della manovra sulla via carcarese avrebbe travolto i ciclisti in volata verso l’arrivo della corsa: per loro sarebbe stato impossibile evitare lo scontro”.

A seguito dell’intervento delle forze dell’ordine presenti sul posto, è stato fermato il conducente dell’auto, un ventenne residente nella zona. Differiscono al momento le testimonianze riguardo le cause dell’ingresso della vettura sul circuito: l’organizzazione spiega infatti di aver ricevuto i permessi e di aver circoscritto l’area con i necessari provvedimenti, mentre il padre del ragazzo, che avrebbe anche subito una lieve aggressione sul posto, lamenta la mancanza di indicazioni e divieti dal passo carrabile da cui il ragazzo proveniva verso la strada principale in cui si svolgeva poi la corsa.

Acquisiti video, fotografie e testimonianze di chi era presente sul posto, i carabinieri dovranno dunque ora comprendere la dinamica dei fatti e verificare le responsabilità per quanto accaduto valutando le azioni del guidatore e il rispetto dei protocolli e delle indicazioni di sicurezza da parte dell’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio