Vuelta a España 2023, nel finale caotico la spunta Geoffrey Soupe

La settima tappa della Vuelta a España 2023 si chiude con la pronosticata volata. A imporsi è Geoffrey Soupe, che precede tutti gli altri sul traguardo di Oliva, dopo 201 chilometri di una giornata molto lenta. Il corridore della TotalEnergies ha portato a termine una volata molto lunga, riuscendo a resistere alla rimonta degli avversari: ad arrivargli più vicino è stato Orluis Aular, secondo. Il venezuelano della Caja Rural-Seguros RGA ha anticipato a propria volta Edward Theuns (Lidl-Trek) e il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Il migliore degli italiani è un pimpante Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), nono al traguardo.

Nessun cambiamento nelle parti alte della classifica generale, con Lenny Martinez (Groupama-FDJ) che mantiene la Maglia Rossa con otto secondi di vantaggio su Sepp Kuss (Jumbo-Visma) e 51 su Marc Soler (UAE Team Emirates).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Una volta raggiunto il chilometro 0 dopo il tratto di trasferimento, il primo tentativo di attacco riceve subito il via libera dal gruppo. Ad avvantaggiarsi e a formare la fuga di giornata sono così José Herrada (Cofidis) e Ander Okamika (Burgos-BH), il cui vantaggio supera rapidamente i due minuti dato che il plotone non reagisce, proseguendo ad andatura regolare. Una volta che il gap tocca i 2’35”, però, la Alpecin-Deceuninck si porta davanti per iniziare ad aumentare un po’ il ritmo, e da questo momento la situazione si stabilizza per diversi chilometri.

Nel tratto seguente, abbastanza movimentato, il gap oscilla infatti tra i 2’20” e i 2’30”, scendendo per la prima volta sotto i due minuti dopo 60 chilometri di gara. Poco dopo, in testa al plotone si verifica una caduta che coinvolge due corridori Ineos Grenadiers, Kim Heiduk e, soprattutto, Geraint Thomas. Entrambi, comunque, riescono a ripartire e, con calma, a rientrare in gruppo, che rallenta leggermente per attenderli. Il vantaggio dei battistrada torna quindi ad aumentare e a sfiorare i 2’30”, ma in seguito cala nuovamente e lo fa rapidamente dopo che Okamika è vittima di una foratura.

Lo spagnolo, atteso dal compagno d’avventura, riesce comunque a rientrare davanti, ma i due vedono il loro margine scendere a 1’10” prima di risalire a 1’35” quando il gruppo rallenta per il rifornimento. Nella stessa occasione, Thomas si ferma per ricevere assistenza per un problema a una gamba, probabilmente infortunatasi nella caduta, con il gallese che poi riparte e si riaccoda al plotone dopo qualche chilometro, aiutato da Jonathan Castroviejo.

La fuga a due prosegue fino a un’ottantina di chilometri, quando un’accelerazione del gruppo porta Okamika ed Herrada ad avere solo 10” di vantaggio. Herrada si rialza, ma il corridore della Burgos è di diverso avviso e rilancia l’azione, riuscendo a guadagnare nuovamente un minuto su un gruppo che torna a rilassarsi. L’annunciato vento però tiene sul chi va là le squadre e una nuova accelerazione erode molto velocemente il margine che Okamika si era costruito, tanto che il basco viene raggiunto quando mancano 40 chilometri al traguardo.

Un nuovo momento di animosità si registra allo sprint intermedio di Cullera, dove Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) aumenta ulteriormente il proprio bottino nella classifica a punti passando per primo, mentre Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) si lancia nella volata e si piazza terzo, raccogliendo così 2” di abbuono. Dal traguardo volante in poi la situazione rimane quieta fino ai -10, quando si verifica una caduta in cui rimane coinvolto anche Sepp Kuss (Jumbo-Visma). Lo statunitense però riparte e riesce a rientrare in gruppo.

Ai -5 chilometri dall’arrivo però si verifica un’altra caduta, che coinvolge tanti corridori. Ad avere la peggio è Thymen Arensman (Ineos) che rimane a terra a lungo e che viene portato poi via in barella dai paramedici presenti. Sarà l’unico ritirato di giornata. L’ultimo chilometro, infine, è estremamente caotico e ne viene fuori una volata confusa, in cui la spunta il francese Geoffrey Soupe (TotalEnergies), autore di una volata lunghissima.

Risultato Tappa 7 Vuelta a España 2023

Classifiche Vuelta a España 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio