Tour of Antalya 2022, Jacob Hindsgaul Madsen conquista l’arrivo in salita di Termessos – Secondo posto per Alessandro Fedeli

Successo per Jacob Hindsgaul Madsen nella terza tappa del Tour of Antalya 2022. Il danese dell’Uno-X Pro Cycling ha sfruttato l’ottimo lavoro dei suoi compagni di squadra sull’ascesa finale di Termessos piazzando la zampata vincente a soli 100 metri dal traguardo e battendo allo sprint l’italiano Alessandro Fedeli (Gazprom-Rusvelo). Terzo posto per il lussemburghese Luc Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces WB), mentre in top ten si registrano anche i piazzamenti di due membri della Drone Hopper-Androni, Eduardo Sepulveda ed Edoardo Zardini, giunti rispettivamente settimo e nono con lo stesso tempo del vincitore. La salita conclusiva, infatti, non ha fatto grandi differenze tra i corridori, tanto che è stato un drappello di una quindicina di uomini a giocarsi la vittoria. Madsen balza quindi in testa alla classifica solo grazie agli abbuoni al traguardo, e in vista dell’ultima tappa deve gestire 4″ su Fedeli e 6″ su Wirtgen.

L’atteso finale in salita non sembra inizialmente frenare gli ardori del gruppo, tanto che per comporre la fuga di giornata ci vogliono una ventina di chilometri. A quel punto a ritrovarsi davanti sono solamente in due, Edgar Nieto (Spor Toto Cycling Team) e Gergely Szarka (Giotti Victoria – Savini Due), che rapidamente si ritrovano con un margine di tre minuti a metà gara. Il gruppo li tiene tuttavia con il guinzaglio corto, vista anche la brevità della tappa, andandoli progressivamente a riprendere, senza grandi scossoni, a dieci chilometri dalla conclusione, con le squadre degli uomini più attesi in lotta per prendere la salita finale nella posizione migliore.

L’ascesa viene affrontata con un ritmo costante, senza accelerazioni, con la selezione che si opera dunque da dietro. Nei chilometri finali è la Uno-X Pro Cycling a prendere in mano le operazioni, alzando un po’ l’andatura, ma non sono molti i corridori a perdere contatto. Si arriva così all’ultimo chilometro con un drappello di testa formato ancora da circa 20-25 unità, che si allunga e si sfilaccia quando davanti i corridori accelerano in vista dello sprint decisivo. Ad azzeccare il momento giusto è quindi Jacob Hindsgaul Madsen (Uno-X Pro Cycling), che a 100 metri dall’arrivo passa davanti a tutti e va a conquistare il primo successo della sua carriera.

Risultato Tappa 3 Tour of Antalya 2022

Classifica Generale Tour of Antalya 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+