Uno-X, i talentuosi gemelli Johannessen fermati da problemi di salute: Anders ha la miocardite, Tobias è stato operato al ginocchio

La Uno-X, formazione Professional norvegese, puntava tanto su di loro in questo 2022. I gemelli Tobias e Anders Halland Johannessen, 23 anni, sono alcuni dei giovani più talentuosi nell’organico della squadra scandinava e già nei mesi precedenti avevano fatto vedere ottime cose in corse di alto livello. Tobias, in particolare, nel 2021 ha trionfato al Tour de l’Avenir e nella prima parte della stagione attualmente in corsa era riuscito a ottenere il settimo posto alla Volta a Catalunya e il decimo nella generale del Giro del Delfinato. Le premesse erano ottime, ma Tobias Johannessen ha dovuto fare i conti con un problema fisico che ne ha concluso anticipatamente la stagione. E per il fratello Anders le cose sono andate anche peggio.

Partendo da Tobias, il suo 2022 è finito alla Arctic Race of Norway. Dopo il ritiro nella corsa di casa, Johannessen è stato operato a un ginocchio per rimuovere una cisti: “Mi faceva male da parecchio tempo, specialmente quando mi alzavo sui pedali – ha raccontato il talentuoso norvegese a TV2 – L’operazione, poi, è stata rapida: in un’ora il dottore ha aperto, tolto quel che doveva togliere e ricucito”. Tobias Johannessen è tornato ad allenarsi a 3 settimane di distanza dall’intervento, ma la sua stagione, la prima da professionista, è finita lì.

Anders, invece, deve fare i conti con la miocardite, malattia che gli si è manifestata nelle ultime settimane ma che probabilmente “covava” da più tempo. “A maggio ho avuto il covid-19 – le parole del corridore, che nel 2022 è stato al Giro di Turchia – Superata l’infezione, ho ripreso ad allenarmi, ma non sono mai riuscito a recuperare del tutto la condizione. Ogni volta che mi allenavo per due giorni di fila, il secondo giorno stavo malissimo. Ho preso tempo per vedere se migliorava, non è mai successo”. Così, è arrivata la diagnosi di miocardite, condizione che terrà Anders Johannessen lontano dalle gare per parecchie settimane: lo scandinavo approfitterà di questo periodo, peraltro, per sottoporsi, come il gemello, a un’operazione al ginocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio