Tour du Limousin 2017, doppietta per la Wanty: Martin davanti a Baugnies

Il Tour du Limousin 2017 si chiude nel segno della Wanty – Groupe Gobert. La formazione belga conclude la corsa a tappa francese con il successo di Guillaume Martin davanti a Jerome Baugnies, dopo che i due avevano attaccato da lontano. Niente da fare per il gruppo giunto con una trentina di secondi di ritardo. Gruppo regolato allo sprint da Mathieu Van Der Poel (Beobank – Corendon) davanti a Damien Touze (HP BTP – Auber 93) e Manuel Belletti (Wilier – Selle Italia). Per via degli abbuoni ai traguardi volanti cambia la classifica generale con Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale) che supera Elie Gesbert (Fortuneo – Oscaro) e conquista così il successo finale. Sul podio insieme a lui lo stesso Gesbert e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec).

L’ultima frazione della corsa francese è caratterizzata da una forte pioggia fin dai primi chilometri. I primi corridori a provare la fuga sono Benoît Cosnefroy (AG2R La Mondiale) e Mathieu Van der Poel (Beobank-Corendon), che allungano dopo soli 5 chilometri. Il gruppo dietro però non lascia spazio a questa azione tenendoli intorno ai 20 secondi per 50 chilometri. Proprio per questo motivo dal plotone escono Philipp Walsleben (Beobank-Corendon) ed Aitor Gonzalez (Euskadi Basque Country-Murias) che con una bella azione riescono a rientrare sul duo al comando. Anche in questo caso però il gruppo dietro non lascia molto spazio, andando ad annullare l’azione a 90 chilometri dalla conclusione.

Con il gruppo che si mantiene compatto grande interesse assume il traguardo volante a 85 chilometri dalla conclusione con Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale) che riesce a passare per primo e grazie all’abbuono portarsi a pari tempo con il leader della classifica generale Elie Gesbert (Fortuneo – Oscaro). Subito dopo lo sprint intermedio si muovono Guillaume Martin e Jerome Baugnies della Wanty – Groupe Gobert. I due arrivano fino a 2’50” di vantaggio mentre il gruppo inizialmente fatica a trovare una buona collaborazione. Accordo dietro che arriva, ma solo a 25 chilometri dalla conclusione con il plotone che prova a ricucire il gap. Reazione però che è troppo tardiva tanto che a giocarsi la vittoria sono i due battistrada. Fra i due ovviamente non c’è volata con Martin che passa davanti a Baugnies, centrando il primo successo fra i professionisti.

ORDINE D’ARRIVO

1 Guillaume MARTIN (Wanty-Groupe Gobert)
2 Jérôme BAUGNIES (Wanty-Groupe Gobert)
3 Mathieu VAN DER POEL (Beobank-Corendon)
4 Damien TOUZÉ (HP BTP-Auber 93)
5 Manuel BELLETTI (Wilier Triestina-Selle Italia)
6 David VAN DER POEL (Beobank-Corendon)
7 Alexis VUILLERMOZ (AG2R La Mondiale)
8 Oscar RIESEBEEK (Roompot-Nederlandse Loterij)
9 Lorenzo ROTA (Bardiani-CSF)
10 Francesco GAVAZZI (Androni-Sidermec-Bottecchia)
11 Giulio CICCONE (Bardiani-CSF)
12 Maxime VANTOMME (WB-Veranclassic-Aqua Protect)
13 Thomas SPRENGERS (Sport Vlaanderen-Baloise)
14 Marco MINNAARD (Wanty-Groupe Gobert)
15 Eduard PRADES REVERTER (Caja Rural-Seguros RGA)

CLASSIFICA GENERALE

1 Alexis VUILLERMOZ (AG2R La Mondiale)
2 Elie GESBERT (Fortuneo-Oscaro)
3 Francesco GAVAZZI (Androni-Sidermec-Bottecchia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +