Giro di Polonia 2023, Matej Mohoric conquista l’arrivo in salita di Karpacz davanti a João Almeida – 7° Samuele Battistella

La seconda frazione del Giro di Polonia 2023 porta la firma di Matej Mohoric. Lo sloveno della Bahrain Victorious si conferma in ottima condizione e, dopo il successo di tappa conquistato al Tour de France, si è imposto sull’arrivo in salita di Karpacz al termine dei 202,9 chilometri in programma. Il 28enne ha fatto la differenza nel finale assieme a João Almeida (UAE Team Emirates), che si deve accontentare del secondo posto, con i due che hanno anticipato di 4″ la prima parte del gruppo, regolata da Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers). Di questo drappello faceva parte anche Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), che ha colto la settima piazza di giornata. Mohoric va ovviamente a vestire la maglia di leader della corsa con 4″ di vantaggio su Almeida e 10″ su Kwiatkowski.

Il racconto della corsa

Pochi chilometri dopo il via parte subito la fuga di giornata, composta da Sam Brand (Team Novo Nordisk), Lorenzo Milesi (Team dsm-firmenich) e Jacopo Mosca (Lidl-Trek). Il gruppo, tirato dalla Soudal-QuickStep, lascia fare a i tre guadagnano subito un bel margine, arrivando ad avere un massimo di dieci minuti di vantaggio dopo 40 chilometri di gara. A quel punto, il gruppo comincia a reagire grazie all’impulso di Ineos Grenadiers, UAE Team Emirates e Bora-hansgrohe, e il vantaggio dei battistrada inizia inevitabilmente a calare, stabilizzandosi a lungo sui 4′.

Entrati negli ultimi 60 chilometri, con la strada che inizia a salire verso le prime asperità di giornata, il gap scende a due minuti. Davanti restano in due perché Brand perde contatto, venendo in seguito ripreso dal gruppo, mentre Milesi e Mosca riescono a superare il GPM di Przełęcz pod Średnicą e a resistere fino a circa 25 chilometri dalla conclusione, quando anche loro vengono riassorbiti da un plotone non più compatto e tirato principalmente dalla Ineos Grenadiers.

Sulla salita seguente, quella di Sosnówka, sono invece gli uomini del Team Jayco AlUla a fare il ritmo, e in gruppo rimangono solo 30-40 corridori, che assieme approcciano l’ascesa finale di Karpacz. Nel primo tratto di salita, quello più semplice, non si verificano attacchi e si procede a ritmo regolare, ma appena entrati nel tratto più duro iniziano i primi tentativi. Il primo a muoversi è Tim Wellens (UAE Team Emirates), ma il belga viene rapidamente ripreso grazie al lavoro di Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers).

Poco dopo è il turno di Sam Oomen (Jumbo-Visma), ma è Rafal Majka (UAE Team Emirates) a riuscire a fare la differenza e a prendere un po’ di margine. Il polacco viene raggiunto da Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e i due entrano negli ultimi 2000 metri con un margine di 10″ sui primi inseguitori. Gli inseguitori, però, si gestiscono bene e riescono a riportarsi sulla coppia al comando già all’interno dell’ultimo chilometro. A poco meno di 200 metri dall’arrivo parte quindi Matej Mohoric (Bahrain Victorious), sulla cui ruota riesce a restare solo João Almeida (UAE Team Emirates); la sparata dello sloveno è potente e il portoghese non riesce mai ad affiancarlo, dovendosi così accontentare della seconda piazza.

Risultato Tappa 2 Giro di Polonia 2023

Classifiche Giro di Polonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio